Borgo in festa a Montegrosso con il Nero di Troia e la Misciska
Borgo in festa a Montegrosso con il Nero di Troia e la Misciska
Territorio

Cultural Rural Edition: dal 21 al 23 ottobre l'evento internazionale giunge a Montegrosso “Borgo della Salute”

I nomi della grande ristorazione nella frazione di Andria che si trasformarà in un palcoscenico diffuso

Dopo 12 edizioni tra Parigi e Matera, il Festival della Cultura Alimentare Italiana ideato da Mauro Bochicchio nel 2014, arriva in Puglia, nel borgo di Montegrosso frazione di Andria. Dal 21 al 23 ottobre 2023 si svolgerà la prima di tre Edizioni Speciali dedicate al mondo rurale. Per tre giorni il borgo si trasformerà in un palcoscenico diffuso, i cui protagonisti assoluti saranno i prodotti d'eccellenza del territorio e gli ambasciatori della cucina italiana.

Tra i nomi della grande ristorazione, nel ricco programma di Cultural Rural Edition 2023 si annoverano Angelo Sabatelli, Vitantonio Lombardo, Felice Sgarra, Cristian Torsiello, Donato De Leonardis, Antonio Bufi, Daniel Cavuoto, Giuseppe Boccassini, Ivan Tronci, Giuseppe Carlucci e il padrone di casa Pietro Zito. Ad animare un hub di Panificazione professionale, tra i migliori maestri dell'arte bianca del Sud Italia ci saranno Antonio Cera, Francesco Colella, Luca Lacalamita, Marco Lattanzi, Valentino Tafuri, Mauro Petronella.

Il mondo della Pizzeria d'Autore sarà rappresentato da Vincenzo Florio, Francesco Pellegrino, Gigi Vurchio, dal francese Julien Serri, e dallo special guest Diego Vitagliano, riconosciuto dalla guida 50 Top Pizza World come Miglior Pizzaiolo d'Italia e la sua Pizzeria come la Migliore al Mondo per il 2023.

L'evento si avvale del patrocinio del Comune di Andria e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Partner dell'iniziativa Strada dell'Olio Castel del Monte, Distretto Produttivo Agroalimentare di qualità "Puglia Federiciana", Consorzio Terre di Castel del Monte, Giancarlo Ceci, Rivera, Conte Spagnoletti Zeuli Az. Agr., Tenuta Bocca di Lupo, Molino Casillo, BCC Banca di Andria, Rosito Caffè, Todi Food, Didiauto2 oltre ad una lunga serie di fornitori ufficiali.

Orario di apertura al pubblico: 10:00/19:00. Ingresso libero, info e registrazione obbligatoria online su www.culturalfestival.eu
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • montegrosso
  • Pietro Zito
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.