Giovani Democratici Andria
Giovani Democratici Andria
Politica

Coordinamento PD di Andria: giovedì 17 l'appuntamento

Giovani Democratici: «Rinnovamento vero, stop alle vecchie cariatidi»

E' stato convocato per giovedì 17 luglio il tanto tormentato coordinamento cittadino del Partito Democratico. La richiesta giunta da circa 30 tesserati del circolo andriese (Articolo 25 giugno 2014) a fine giugno, ha scatenato una piccola bagarre proseguita, prima con la convocazione da parte del vice-coordinatore cittadino, Giovanni Troiano (Articolo 3 luglio 2014) e poi con la convocazione definitiva da parte della segretaria, Maria Carbone.

In vista del coordinamento in cui si discuterà di primarie e candidature in vista delle Amministrative 2015, i Giovani Democratici parlano di data storica e di necessità di vero rinnovamento: «E' una data importante, storica per il futuro della nostra città e del centro sinistra cittadino - dice il gruppo giovanile democratico - Sarà un coordinamento in cui verranno prese decisioni importanti: criteri per la scelta del candidato sindaco della coalizione del centro sinistra, modalità di composizione della lista del Partito Democratico, criteri per la composizione della coalizione. Crediamo nel rinnovamento, quello vero. Non quello sbandierato ai quattro venti, finalizzato a garantire il riciclo di vecchie cariatidi».

I Giovani Democratici aprono all'ipotesi di non svolgere le primarie in caso di candidatura unitaria di tutto il centro sinistra, ma chiedono l'incandidabilità di coloro i quali hanno già svolto due mandati: «Vogliamo evitare che anche le prossime comunali ci si risolva ad una prova di forza tra pochi - dicono i Giovani Democratici - a causa di beghe personali che purtroppo si trascinano da vent'anni e che rischiano di travolgere chi come noi crede invece che un nuovo centro sinistra possa arrivare a governare la nostra città. Chiederemo ai membri del coordinamento di votare che non sia ricandidato chi ha svolto il ruolo di consigliere comunale già per due mandati, che non sia ricandidato chi ha già avuto un passato da amministratore locale, ma che, piuttosto, questi ultimi mettano a disposizione delle nuove generazioni la loro esperienza; infine, chiederemo che per il candidato sindaco si tenti la strada della candidatura unitaria e solo qualora questa risulti impercorribile di procedere con le primarie di coalizione (la data per le primarie regionali è stata fissata per il 30 novembre ed eventualmente anche le primarie cittadine si svolgerebbero in tale data)».

A concludere l'intervento l'appello al Partito Democratico: «Il PD svolga quel ruolo che gli appartiene, quello di motore della coalizione. Siamo pronti anche a fare le nostre proposte anche e soprattutto per l'individuazione del candidato Sindaco».
  • Pd
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Condanna l'attacco della destra cittadina
GD Andria: "Solidarietà a Domenico Desantis per gli atti di attacco personale" GD Andria: "Solidarietà a Domenico Desantis per gli atti di attacco personale" La nota del circolo cittadino dei Giovani Democratici
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Dal 5 al 7 settembre sul lungomare Nazario Sauro di Bisceglie, vedrà la partecipazione di Elly Schlein
La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno "Non accettiamo logiche di potere o atteggiamenti di ostruzionismo che rischiano di minare l’immagine della nostra comunità e il percorso di rinascita in atto"
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.