Bullismo
Bullismo
Scuola e Lavoro

Convegno “Bullismo e cyberbullismo. Prendersi cura delle relazioni”

Organizzato da AIMC Andria, in collaborazione con AGe Andria e Opera Salesiana Andria

"Bullismo & Cyberbullismo. Prendersi cura delle relazioni". Questo il tema dell'incontro organizzato da AIMC Andria e Age Andria, in collaborazione con l'Opera Salesiana di Andria, che si terrà venerdì 28 maggio alle ore 19,45 presso il cortile dell'Oratorio Salesiano di Andria e anche in diretta sul canale Facebook dei Salesiani di Andria all'indirizzo https://www.facebook.com/salesianiandria/

Il convegno, Patrocinato dal Comune di Andria e dalla Diocesi di Andria, è incentrato su due fenomeni in costante crescita sociale: si tratta del Bullismo&Cyberbullismo. Infatti, sono molti gli adolescenti che subiscono violenze da parte dei loro coetanei. Questi atti offensivi si manifestano, seppure in forma diversa, anche tramite la rete internet con il diffondere di foto poco piacevoli o l'inviare e-mail contenenti materiale offensivo. In una recente indagine tra cinquemila studenti, tra cui un campione anche in Puglia, ha evidenziato di come i ragazzi di oggi soffrano di solitudine, terreno fertile per il propagarsi attraverso internet del fenomeno del cyberbullismo.
L'iniziativa, già programmata il 5 marzo 2020 ed annullata in seguito alla chiusura delle scuole ed all'evolversi dell'emergenza sanitaria, si pone in continuità con il precedente incontro.
Ad introdurre l'incontro ci saranno Francesca Attimonelli, Presidente AIMC di Andria e Riccardo Lapenna, Presidente AGE Andria.
Dopo i saluti di S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria, del Sindaco Giovanna Bruno, di don Giovanni Monaco direttore dell'Opera Salesiana della città, don Gianni Massaro Assistente AIMC Andria, Dora Conversano Assessore alla Pubblica Istruzione e Daniela Di Bari Assessore alla Cultura, interverranno:
Giuseppe Galante, Criminologo clinico, che oltre a trattare il fenomeno del bullo e cyberbullo darà indicazioni su come fare prevenzione, riconoscere ed intervenire.
Domenico Diacono e Angela Albanese dell'Associazione Anto Paninabella OdV (http://www.paninabella.org/), che ci porteranno la loro esperienza di genitori di Antonella. La storia di Antonella ci insegna a dare importanza a qualsiasi campanello di allarme, a non dare mai nulla per scontato, ad osservare con uno sguardo nuovo i nostri ragazzi, ad essere pronti a farci mettere in crisi, per superare la paura che "il dolore sia contagioso". Accogliere il dolore dell'altro, prendersi cura di chi ci sta accanto è faticoso e ci obbliga a rimettere in discussione noi stessi, anche come genitori, in ogni momento.
Modererà il giornalista Aldo Losito.
Allieteranno la serata le video esibizioni del "Piccolo coro Note lilla" dell'IC Jannuzzi-Mons Di Donna, della Scuola Secondaria di 1° grado "Vaccina" e la proiezione del cortometraggio "Belli non bulli" del Circolo didattico Rosmini.
locandina
  • scuola vaccina
  • bullismo
  • cyberbullismo
Altri contenuti a tema
La scuola "Vaccina" di Andria al convegno internazionale sulle politiche della memoria La scuola "Vaccina" di Andria al convegno internazionale sulle politiche della memoria Due alunne della classe 2^F hanno presentato al convegno il laboratorio didattico svolto nello scorso anno scolastico
1 Una studentessa della scuola "Vaccina" di Andria premiata al concorso letterario "Paninabella" Una studentessa della scuola "Vaccina" di Andria premiata al concorso letterario "Paninabella" La premiazione per l’edizione 2020-2021 è avvenuta a Bari il 25 ottobre scorso
Accerchiato e aggredito dal branco, un altro episodio di bullismo ad Andria Accerchiato e aggredito dal branco, un altro episodio di bullismo ad Andria «È importante denunciare», l’appello dell’avvocato Agata Oliva
Nuovo anno scolastico: il Sindaco Bruno in visita alcuni istituti d'istruzione Nuovo anno scolastico: il Sindaco Bruno in visita alcuni istituti d'istruzione Incontri presso la scuola dell'infanzia "Sorelle Agazzi", quella elementare " Verdi", la media "Vaccina" e l'industriale "Jannuzzi"
Bullismo: i giovani ad Andria scendono in piazza contro la violenza Bullismo: i giovani ad Andria scendono in piazza contro la violenza Singolare iniziativa dei ragazzi partecipanti al laboratorio di comunicazione digitale di Ciò Mà Fé in occasione del Castel dei Mondi
Bullismo, Lomuscio (CAV Riscoprirsi): "Diffondere la cultura della denuncia" Bullismo, Lomuscio (CAV Riscoprirsi): "Diffondere la cultura della denuncia" Piena vicinanza e solidarietà alla giovane vittima di bullismo e alla sua famiglia
Ad Andria giovane aggredito da baby gang, Colasuonno: "Tutti si sentano chiamati in causa" Ad Andria giovane aggredito da baby gang, Colasuonno: "Tutti si sentano chiamati in causa" Assessore Di Leo: "I bulli… sono loro i veri deboli. Ed io continuo a sostenere che non rappresentano la maggior parte dei giovani andriesi"
Green pass: boom di prenotazioni vaccini, nella Bat quadruplicati gli appuntamenti fissati Green pass: boom di prenotazioni vaccini, nella Bat quadruplicati gli appuntamenti fissati In media in Puglia si registra un +40% di prenotazioni, picchi anche nel tarantino
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.