Maggioranza consiglio comunale
Maggioranza consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale, stamattina lunga riunione di maggioranza a palazzo San Francesco

Giorgino ha incontrato i consiglieri comunali prima dell'assise di questa sera

Alla fine ha dovuto ricevere i rappresentanti delle forze politiche del centro destra, che lo sostengono dal 2010 per discutere dello squlibrio di bilancio, circa 11 milioni di cui il consiglio comunale, convocato per oggi e domani, dovrà occuparsene, numeri permettendo.

E' durata molte ore, più di quante si aspettava Nicola Giorgino, tanto da far attendere la cerimonia della riconsegna del Gesù Crocifisso alla cittadinanza. La situazione non si sarebbe ancora sbloccata e, a meno di clamorosi quanto repentini cambiamenti dell'ultim'ora, questa sera i consiglieri di maggioranza del centro destra non voteranno le proposte di deliberazione sia per l'aumento delle tariffe ARO per i rifiuti urbani sia per il riequilibrio di bilancio, in quanto l'assise non raggiungerebbe il numero legale.

Come già annunciato da AndriaViva, non solo il M5S non parteciperà ai lavori consiliari, ma anche il centro sinistra, questa volta compatto, senza nessuna defezione, non dovrebbe presenziare all' assise comunale, sempre che si faccia. Solo il capogruppo del Pd, il commercialista Giovanni Vurchio nonché segretario cittadino del Pd, dovrebbe rilasciare una dichiarazione pubblica e quindi abbandonare l'aula.

La situazione nel centro destra è molto fluida. Alle ore 17 è convocata una riunione di Forza Italia e, a seguire -per le ore 18- allargata a tutto il centro destra. Le ultime decisioni, quelle cruciali, saranno prese quindi nel tardo pomeriggio. Staremo a vedere.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.