sala consiliare
sala consiliare
Politica

Consiglio comunale: scompare il gruppo di Fitto e nasce "Andria più"

L'ufficialità già nel prossimo consiglio comunale. Capogruppo l'architetto Sgaramella. Il rebus assessore Forlano

Non mancano i colpi di scena nel consiglio comunale di Andria. Riprendendo un vecchio adagio andriese, ormai la politica a Palazzo di città è meglio di una rappresentazione teatrale, drammi e commedia si fondano in uno scenario dai toni variopinti.

Il prossimo consiglio comunale, oltre a decretare l'elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, sancirà la nascita di un nuovo soggetto politico. Dalle ceneri di quello che fu il gruppo di Direzione Italia, già "Oltre con Fitto", nasce formalmente il gruppo consiliare di "Andria più".

Questa nuova entità, gemmata dal variopinto arbusto del centro destra andriese, vedrà al suo interno i consiglieri comunali Antonio Sgaramella (capogruppo), Sabino Miccoli e Davide Falcetta. Al momento non si conosce l'appartenenza o meno dell'assessore comunale Maria Teresa Forlano. Se dovesse non aderire alla nuova entità politica, risulterebbe un assessore senza proprio gruppo politico di riferimento, con tutte le conseguenze del caso, come quella di una sua sostituzione.

Quindi, la spaccatura già presente nel gruppo degli amici di Raffaele Fitto, ovvero il divorzio tra Benedetto Fucci e Pierpaolo Matera emerge clamorosamente ed approda in consiglio comunale.

A dire il vero, non esistendo già da qualche tempo nello scenario politico nazionale e pugliese il movimento di "Direzione Italia", vi è da domandarsi se questo approdo sia solo una tappa di un perigliare per future convergenze o piuttosto solo un voler essere un gruppo autonomo, slegato da disegni politici nazionali e quindi pronto a misurarsi in scenari elettorali "arditi", in vista di prossime competizioni politiche?

Diciamo che a questo punto tutto è possibile: la politica ad Andria lo ha dimostrato ampiamente. Qui può veramente succedere di tutto, altro che la fantasia al potere!
  • Consiglio comunale
  • pierpaolo matera
  • oltre con fitto
  • Direzione Italia
  • Davide Falcetta
  • Noi con Italia
  • Andria più
Altri contenuti a tema
Marcello Fisfola: «Il Consiglio Comunale ritorni in sede di conferimenti costruttivi nell'interesse della Città» Marcello Fisfola: «Il Consiglio Comunale ritorni in sede di conferimenti costruttivi nell'interesse della Città» Le parole del neo Presidente del Consiglio Comunale
Marcello Fisfola è il nuovo Presidente del Consiglio comunale. Si dimette Savina Leonetti Marcello Fisfola è il nuovo Presidente del Consiglio comunale. Si dimette Savina Leonetti Eletto alla quarta votazione con 18 voti. Assente il Sindaco Giorgino, colto nel pomeriggio da un malore
 Consiglio Comunale del 18 maggio: arrivano due debiti fuori bilancio  Consiglio Comunale del 18 maggio: arrivano due debiti fuori bilancio Si tratta di un ordine aggiuntivo. Ormai certa l'elezione di Fisfola a Presidente del Consiglio
E' polemica tra "Noi con Italia" ed i consiglieri Sgaramella, Miccoli e Falcetta "Finalmente coraggiosi, escono dall’equivoco" E' polemica tra "Noi con Italia" ed i consiglieri Sgaramella, Miccoli e Falcetta "Finalmente coraggiosi, escono dall’equivoco" L’abbandono da parte dei tre consiglieri viene accolto con sarcasmo: "Per mesi assenti e inoperosi, si sono distinti nel disimpegno"
Consiglio Comunale: seduta il 18 maggio alle ore 18.30   Consiglio Comunale: seduta il 18 maggio alle ore 18.30   Tra i punti all'odg c'è l'elezione del Presidente: buone probabilità per Marcello Fisfola
Rifiuti, Ventola (Noi con l'Italia): "Emergenza ambientale igienico-sanitaria nella Bat" Rifiuti, Ventola (Noi con l'Italia): "Emergenza ambientale igienico-sanitaria nella Bat" Una situazione sotto certi aspetti endemica: "Rifiuti, tanti abbandonati per le strade"
Partito Democratico: presentate 40 nuove interpellanze all’Amministrazione Giorgino Partito Democratico: presentate 40 nuove interpellanze all’Amministrazione Giorgino In attesa dell'individuazione del nuovo presidente del consiglio comunale, crescono i dubbi del centrosinistra
I parlamentari D'Ambrosio, Quarto e Piarulli ad Andria per un incontro politico I parlamentari D'Ambrosio, Quarto e Piarulli ad Andria per un incontro politico Ieri sera appuntamento presso la sede cittadina. Riflessioni anche sul "caso" Andria
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.