Consiglio Comunale di Andria
Consiglio Comunale di Andria
Politica

Consiglio Comunale: raddoppio della ferrovia e Batinnovation

Provvedimenti all'unanimità. Un minuto di silenzio per il Sen. Scamarcio

E' stato un Consiglio Comunale rapido ma importante quello straordinario convocato per oggi, martedì 23 settembre. Dopo una discussione di poco inferiore ad un'ora, infatti, sono stati approvati all'unanimità due provvedimenti essenziali per il proseguo dei rispettivi progetti. In chiusura di assise, poi, il Sindaco Nicola Giorgino ha dato il via ad un minuto di silenzio per ricordare la memoria del Sen. Gaetano Scamarcio scomparso nello scorso fine settimana ed ha annunciato l'intitolazione di un bene di proprietà comunale al compianto avvocato.

Per quel che concerne le deliberazioni, invece, approvato nuovamente il progetto definitivo relativo al raddoppio della tratta Corato-Andria della linea ferroviaria Bari-Barletta. Si tratta di un provvedimento con il quale si recepiscono delle varianti di natura urbanistica nel lungo percorso di avvicinamento verso il "Grande Progetto" della Ferrotramviaria che prevede anche l'interramento dei binari nell'abitato di Andria e la costruzione di due nuove stazioni Andria Sud ed Andria Nord.

La seconda deliberazione, invece, ha riguardato "Patti per le Città" finanziato dal Piano Operativo FESR 2007-2013 linea 1.5: in Consiglio è stato approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Barletta Andria Trani per la gestione del finanziamento del progetto "Batinnovation" (Articolo del 18 marzo 2014). Il progetto prevede interventi congiunti per i centri storici dei tre comuni co-capoluogo per circa 2 milioni di euro con obiettivo quello di migliorare vivibilità, sicurezza e tutela del patrimoni artistico culturale con particolare attenzione verso la sperimentazione di servizi digitali per la cittadinanza.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" La maggioranza a Palazzo San Francesco fa quadrato e prende le distanze dalle affermazioni del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
14 Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Esternazioni manifestate durante la seduta consiliare del 28 agosto
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Il resoconto dei lavori in aula ieri. La consigliera Leonetti in apertura ha letto una mozione pro Gaza
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Forniti, tra l'altro, chiarimenti riguardo il rispetto dei termini fissati nella Convenzione e l’eventuale decadenza dell’assegnazione dell’area
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.