Consiglio comunale
Consiglio comunale
Vita di città

Definizione agevolata dei tributi locali, approvato ad Andria il regolamento

Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno

È stato votato all'unanimità in Consiglio Comunale il Regolamento relativo alla definizione agevolata dei tributi locali. Con l'adozione di questo regolamento il Comune di Andria si attesta tra i primissimi Comuni d'Italia a recepire le indicazioni del Governo Centrale.
Come illustrato in aula dall'Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella, «con la Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199) il Governo, riprendendo una iniziativa del Governo Renzi (artefice della prima rottamazione), ha introdotto una nuova rottamazione statale tralasciando di curarsi delle problematiche dei quasi 8.000 Comuni italiani. Con i commi da 102 a 110 è stata lasciata ai Comuni la responsabilità di definire in autonomia un provvedimento di forte impatto operativo: la possibilità di disciplinare forme "a regime" di definizione agevolata delle entrate locali, con regole costruite direttamente dall'ente, nel rispetto dei principi costituzionali, dell'ordinamento tributario e degli equilibri di bilancio.
Non si tratta di una "rottamazione nazionale" calata dall'alto con scadenze e modelli standardizzati, ma di una facoltà regolamentare che consente agli Enti di intervenire in modo mirato sul proprio magazzino crediti, soprattutto su quelli di difficile esigibilità, favorendo l'adempimento spontaneo e lo smaltimento dell'arretrato.
Il vuoto normativo e regolamentare è stato colmato dall'ANCI e dall'IFEL che hanno da subito supportato gli Enti a strutturare regolamenti modulari e adattabili. Con un lavoro sinergico tra Assessorato, Dirigente e Funzionario Responsabile del Settore Tributi, esaminata la situazione si è accelerato per la predisposizione del Regolamento.
Non si tratta di un colpo di spugna generalizzato ma di uno strumento che mira ad aiutare famiglie e imprese a mettersi in regola con il Comune pagando quanto altri concittadini hanno già pagato, in modo da non danneggiare i contribuenti "fedeli e corretti" consentendo anche al Comune di recuperare quei tributi che altrimenti potrebbero diventare oggetto di contenzioso».

Le entrate oggetto di definizione riguardano ICI, IMU, TASI, TARI, TARES, TARSU e CANONE UNICO PATRIMONIALE. Sarà possibile regolarizzare il pagamento dei debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e da pagamenti notificati fino a dicembre 2023. Inoltre, potranno essere regolarizzati i pagamenti relativi alle entrate sopracitate non ancora oggetto di accertamento, e quindi a partire dall'anno di imposta 2021. Sarà, infine, possibile definire in maniera agevolata i contenziosi in essere.

Il Consiglio ha approvato anche gli altri punti all'ordine del giorno, così come emendati all'esito di ampia discussione: 1) RETTIFICA e INTEGRAZIONE alla Delibera di Consiglio Comunale n. 138 del 27/11/2025 relativa alla disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia;
2) ritipizzazione urbanistica di aree nel Comune di Andria - ottemperanza alla Sentenza del TAR Puglia-Bari N. 3587/2000 - Ritipizzazione del suolo identificato in catasto foglio 32 p.lla 420 oggi 371 sub 1, di proprietà degli "Eredi C. F.";
3) variazione delle NTA del vigente piano regolatore generale del Comune di Andria: approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni depositate e approvazione definitiva del documento.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Tutti i punti all'ordine del giorno
Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Da un disavanzo di euro 90.236.919,13 l'esercizio 2025 viene chiuso con un disavanzo di euro 17.081.553,19
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Avrà inizio alle ore 16. All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.