Consiglio comunale 16 luglio
Consiglio comunale 16 luglio
Vita di città

Consiglio comunale ad Andria, approvati tutti i punti all'ordine del giorno

Pums, assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibrio per l'esercizio finanziario 2024

E' tornato a riunirsi questo pomeriggio, mercoledì 24 luglio, il Consiglio Comunale che ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno.

Approvato i il Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS) della Città di Andria.

«Si tratta di uno dei provvedimenti più importanti di questa Amministrazione, sicuramente il più importante per me in qualità di Assessore alla Mobilità – commenta l'assessore Pasquale Colasuonno - Seguire le azioni riportate in questo Piano ci permetterà di sviluppare la mobilità andriese in maniera intelligente, integrata, strategica. Non solo, ma averlo approvato in Consiglio ci permetterà via via, nel tempo, di accedere ai fondi utili a realizzare concretamente quelle azioni. Insomma, una ventata di futuro per Andria.
E' un'Amministrazione che dà risposte concrete come dimostrano i provvedimenti che quotidianamente approviamo. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questa scommessa, dai tecnici, ai funzionari, ai consiglieri che hanno votato favorevolmente. È stato un voto per l'Andria di domani».
Il Consiglio Comunale ha approvato nella medesima seduta anche l'Assestamento Generale di Bilancio e Salvaguardia degli Equilibri per l'esercizio 2024.
«Esso contiene importanti stanziamenti – spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella - che consentiranno all'Amministrazione di fornire risposte, pur con la penuria di fondi a causa della nota situazione di difficoltà finanziaria dell'Ente. Il più importante provvedimento è relativo alla messa in sicurezza della Tangenziale, frutto della sinergia tra gli assessorati alle finanze ed ai lavori pubblici. Altro aspetto da sottolineare è quello relativo allo stanziamento di 300mila euro per verde e arredo urbano. Con la collaborazione del settore Servizi Sociali, con l'assessorato alla Persona ed il dirg si è portato a termine la transazione che ha visto sbloccare il contenzioso con le scuole paritarie sorto nell'anno 2017. Sono state anche oggetto di importanti stanziamenti i vari capitoli da cui il Settore Servizi Sociali attinge per prestare assistenza alle famiglie numerose e persone indigenti. Infine – conclude Vilella - si è provveduto a predisporre uno stanziamento per il rimborso dei maggiori introiti relativi alle aree P.I.P.
L'Assestamento di Bilancio è un provvedimento in linea con l'azione amministrativa intrapresa dall'Ente da tempo tesa a fornire servizi nonostante le difficoltà ben note alla cittadinanza».
Infine, il consiglio ha discusso i due ordini del giorno relativi all'accesso alle cure (presentato dai Consiglieri Comunali G. Vurchio, M. Coratella, V. Coratella, V. Montrone, M. Di Lorenzo, G. Grumo), e quello relativo al riconoscimento dello Stato di Palestina, presentato dal Partito Democratico. Il primo discusso ma votato solo con 11 voti favorevoli ed uno astenuto; il secondo discusso e approvato.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" La maggioranza a Palazzo San Francesco fa quadrato e prende le distanze dalle affermazioni del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
14 Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Esternazioni manifestate durante la seduta consiliare del 28 agosto
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Il resoconto dei lavori in aula ieri. La consigliera Leonetti in apertura ha letto una mozione pro Gaza
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Forniti, tra l'altro, chiarimenti riguardo il rispetto dei termini fissati nella Convenzione e l’eventuale decadenza dell’assegnazione dell’area
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.