Sede Provincia
Sede Provincia
Politica

Conferenza sindaci Bat sul dopo Giorgino «Subito alle elezioni»

Riunito il tavolo dei primi cittadini della sesta Provincia

Si è riunita ieri la conferenza dei Sindaci della provincia Barletta-Andria-Trani su invito del Presidente vicario, il tranese De Toma. Erano presenti tutti i Sindaci delle città, tranne il Comune di Andria commissariato, mentre per il comune di Barletta, Città capoluogo, vi era l'assessore Tupputi delegata del Sindaco, per il Comune di Canosa di Puglia il vicesindaco Sanluca. Il tavolo dei Sindaci ha espresso la volontà di addivenire alle elezioni nel più breve tempo possibile così da riprendere le fila di un ente che non sta vivendo stagioni felici e le cui problematiche i cittadini toccano con mano, vedi le strade provinciali e le scuole d'istruzione secondaria.

A indicazione è stata quella di individuare il presidente fra i Comuni più piccoli così da mettere in agenda tutte le istanze sul territorio e consentire anche quel giusto equilibrio nella rappresentatività istituzionale in una piccola provincia dove ciascun Comune deve essere primus Inter pares. I sindaci, in linea di massima, hanno voluto mantenere un profilo alto avviando un percorso istituzionale finalizzato ad individuare, Quale Presidente della provincia, una figura forte, carismatica, competente, legata alla storia della provincia Barletta Andria Trani ed in grado di potersi dedicare in modo non residuale ma incisivo e continuo.

La Provincia non può essere il dopo lavoro, o una passerella o una piattaforma di lancio, ma ha necessità di una governance in grado di ridare dignità a quei pochi dipendenti che sono rimasti, di procedere a nuove assunzioni, di rispettare lo statuto ridando equità alle 3 città capoluogo, di evitare che i piccoli Comuni siano periferia dell'impero e di utilizzare tutte le risorse pubbliche ed i trasferimenti statali per migliorare la viabilità, l'edilizia scolastica e ciò che residua della competenza in materia ambientale. La prossima settimana, il giorno 14 maggio alle ore 17.00, presso la sede della Provincia, i Sindaci torneranno a riunirsi per definire l'iter avviato mentre il Presidente vicario si confronterà con i Consiglieri provinciali ed eventualmente, all'esito dell'incontro con i Sindaci, con le forze politiche di riferimento.
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.