Sede Provincia
Sede Provincia
Politica

Conferenza sindaci Bat sul dopo Giorgino «Subito alle elezioni»

Riunito il tavolo dei primi cittadini della sesta Provincia

Si è riunita ieri la conferenza dei Sindaci della provincia Barletta-Andria-Trani su invito del Presidente vicario, il tranese De Toma. Erano presenti tutti i Sindaci delle città, tranne il Comune di Andria commissariato, mentre per il comune di Barletta, Città capoluogo, vi era l'assessore Tupputi delegata del Sindaco, per il Comune di Canosa di Puglia il vicesindaco Sanluca. Il tavolo dei Sindaci ha espresso la volontà di addivenire alle elezioni nel più breve tempo possibile così da riprendere le fila di un ente che non sta vivendo stagioni felici e le cui problematiche i cittadini toccano con mano, vedi le strade provinciali e le scuole d'istruzione secondaria.

A indicazione è stata quella di individuare il presidente fra i Comuni più piccoli così da mettere in agenda tutte le istanze sul territorio e consentire anche quel giusto equilibrio nella rappresentatività istituzionale in una piccola provincia dove ciascun Comune deve essere primus Inter pares. I sindaci, in linea di massima, hanno voluto mantenere un profilo alto avviando un percorso istituzionale finalizzato ad individuare, Quale Presidente della provincia, una figura forte, carismatica, competente, legata alla storia della provincia Barletta Andria Trani ed in grado di potersi dedicare in modo non residuale ma incisivo e continuo.

La Provincia non può essere il dopo lavoro, o una passerella o una piattaforma di lancio, ma ha necessità di una governance in grado di ridare dignità a quei pochi dipendenti che sono rimasti, di procedere a nuove assunzioni, di rispettare lo statuto ridando equità alle 3 città capoluogo, di evitare che i piccoli Comuni siano periferia dell'impero e di utilizzare tutte le risorse pubbliche ed i trasferimenti statali per migliorare la viabilità, l'edilizia scolastica e ciò che residua della competenza in materia ambientale. La prossima settimana, il giorno 14 maggio alle ore 17.00, presso la sede della Provincia, i Sindaci torneranno a riunirsi per definire l'iter avviato mentre il Presidente vicario si confronterà con i Consiglieri provinciali ed eventualmente, all'esito dell'incontro con i Sindaci, con le forze politiche di riferimento.
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
Alla Provincia Bat, incontro sulla gestione dei rifiuti e gli strumenti di accertamento e controllo Alla Provincia Bat, incontro sulla gestione dei rifiuti e gli strumenti di accertamento e controllo Le guardie ecologiche volontarie (GEV) come tutela della salute nostro territorio
Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda L'auto avrebbe invaso la corsia opposta
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.