Guardie Campestri
Guardie Campestri
Cronaca

Con "Dash-cam" e fototrappole le Guardie campestri di Andria pronte per affrontare la campagna olivicola

Alcuni degli ultimi strumenti di prevenzione per la prossima campagna olivicola

Tra le innovazioni tecnologiche utilizzate dal Consorzio Guardie Campestri di Andria per il contrasto ai reati predatori nelle campagne, vi sono anche delle apparecchiature di videosorveglianza "dash-cam", installate all'interno delle autovetture di servizio, soprattutto finalizzate ad impedire e/o ostacolare atti illeciti o criminosi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa da parte del personale di guardia del Consorzio e che quindi possano mettere a repentaglio l'incolumità fisica degli stessi lavoratori.
Proprio l'utilizzo di queste piccole videocamere, in grado di riprendere tutto ciò che succede esternamente all'abitacolo, ha consentito nei giorni scorsi di identificare e, successivamente, denunciare alle Forze dell'Ordine, tre malviventi che stavano tentando il furto di un rilevante quantitativo di uva di tavola, con contestuale aggressione verbale e fisica alla Guardia Campestre di turno, la quale aveva sventato in maniera brillante il furto ai danni di un agricoltore.

E' innegabile, quindi, che tale strumento, ritornerà certamente utile per l'anticipata apertura della campagna olivicola 2024/2025, sia come strumento di deterrenza ma anche e soprattutto di repressione per l'odioso fenomeno dei furti delle olive, la cui produzione è certamente in calo rispetto allo scorso anno ma la qualità si conferma assolutamente eccellente, così come il prezzo.
Tra le altre innovazioni introdotte dal Consorzio per la campagna olivicola, rientra anche l'utilizzo delle fototrappole, già sperimentate con successo nel centro urbano per la repressione di atti illeciti, come l'abbandono dei rifiuti.
Anche nell'agro, dunque, in punti altamente strategici e sensibili, verranno installate tali fototrappole, in grado di catturare immagini e video di eventuali atti illeciti, a tutela degli associati che ne faranno richiesta e dei loro frutti pendenti.
La novità delle "dash-cam", rientrante nelle politiche di totale attenzione che il Consorzio, da sempre, presta per garantire non solo la salvaguardia del patrimonio aziendale ma soprattutto tutelare la sicurezza dei propri lavoratori, è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle Organizzazioni Sindacali di categoria CGIL, CISL e UIL, firmatarie di contratto, tramite un accordo collettivo ai sensi dell'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
  • Comune di Andria
  • guardie campestri andria
  • furti di olive
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.