Ufficio Tributi di via Bari
Ufficio Tributi di via Bari
Enti locali

Comune: il Servizio Tributi si sdoppia, per meglio raccogliere il gettito fiscale

La decisione del Commissario straordinario Gaetano Tufariello

Una vera e propria rivoluzione organizzativa per le attività inerenti le entrate comunali, quella che è stata varata questa mattina, mercoledì 8 luglio, dal Commissario straordinario Gaetano Tufariello.

Con la deliberazione n. 89 assunta con i poteri della giunta comunale, si è provveduto a sdoppiare le attività svolte dal Servizio Tributi del Comune, che ricordiamo ha sede in via Bari.

Praticamente, nell'ottica di un migliore efficentamento dell'azione amministrativa questa attività, così cruciale e delicata per le casse comunali è stata sdoppiata. D'ora innanzi ci sarà un ufficio che si occuperà dei tributi così detti "maggiori", come l'Imu, la Tasi e la Tari, ed un altro di tributi "minori", come la Tosap, l'imposta per la pubblicità, la cartellonistica delle pubbliche affissioni.

Per ognuno di questi due settori ci sarà un funzionario responsabile, anche se la complessiva attività dovrà necessariamente essere coordinata. Per i tributi maggiori viene nominato il dott. Antonio Palmitessa giunto ad Andria da Barletta, in virtù di una convenzione siglata tra i due Comuni co-capoluoghi della Bat. Invece per il dott. Domenico De Nigris, già presente da tempo come funzionario in posizione organizzativa in via Bari, il suo ambito funzionale comprenderà i tributi "minori", oltre al servizio aziende partecipate come l'Andria Multiservice.

Una novità non di poco conto quella introdotta dalla gestione commissariale, che se saprà nel volgere di poco tempo entrare a pieno regime con nuovi data base aggiornati, potrà sicuramente ridimensionare la grossa fetta di evasione fiscale che ha contraddistinto i tributi locali del Comune di Andria in questi anni.
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.