sala consiliare
sala consiliare
Politica

Comune: il rebus della revoca della Presidente del consiglio

I consiglieri della maggioranza di centro destra chiedono la cancellazione del consiglio del 21 marzo

Il Consiglio comunale ad Andria torna dopo oltre 100 giorni dall'ultima volta e si riunirà il 21 marzo, forse, per discutere della mozione presentata dalla maggioranza di centro destra della revoca del ruolo alla presidente dell'assise cittadina, Pasqua Laura Di Pilato.

Per la cronaca, oltre a questo punto all'ordine del giorno, anche gli indirizzi per l'individuazione del tracciato alternativo all'attuale, della strada comunale che attraversa l'area privata della masseria "Quadrone". Dicevamo forse il 21 marzo, perché nella riunione dei capigruppo convocata proprio per calendarizzare l'approdo in aula del provvedimento, i rappresentanti della maggioranza premevano affinché si rinviasse questo punto ad aprile mentre la presidente Di Pilato, evidentemente, ha ritenuto che non ci fossero i tempi e che bisognava andare in consiglio, convocandolo appunto per il 21 marzo.

Si può ipotizzare che la maggioranza abbia tentato di far slittare la decisione a dopo la delicata assise sul bilancio, il quale deve essere approvato entro fine marzo. Quindi il centro destra avrà avuto timore di non avere più i numeri per il via libera, a causa di possibili fratture create proprio dalla vicenda Di Pilato. Ma non è finita qui, perché spunta ora una richiesta di revoca del consiglio inviata alla Presidente Di Pilato ed al Sindaco Giorgino dai capigruppo della maggioranza firmata da tutti -ad accezione di Stefania Alita di "Noi con Salvini" che non era presente- nella quale scrivono "nessuna determinazione è stata presa dalla conferenza sospesa immotivatamente dalla Di Pilato nonostante fosse ancora in corso la discussione. La stessa ha dichiarato chiusa la seduta in totale spregio delle norme statutarie e regolamentari e a sua completa discrezione ha convocato il consiglio".

I capigruppo della maggioranza di centro destra a Palazzo di Città, Di Noia, Lorusso, Frisardi, Fisfola, Di Vincenzo, Sansonna e Sgaramella, rimproverano alla Di Pilato non solo l'impossibilità di discutere l'inserimento di altri punti all'ordine del giorno, ma anche la cassazione della proposta di deliberazione sul "Principio di fraternità nello Statuto comunale", presentata dalla consigliera Sabina Leonetti.

Quindi la vicenda della revoca della Di Pilato, si complica ulteriormente. Se dovesse tenersi comunque il consiglio comunale per il 21 marzo, ma la seduta dovesse andare deserta, si tornerà in aula con questo argomento dopo una settimana.
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.