Consiglio comunale
Consiglio comunale
Commento

Comune e problematiche cittadine: «Andria, la città dei misteri»

La nota dei Consiglieri comunali Civita, Faraone e Di Pilato dopo le dimissioni da capogruppo del Pd Di Lorenzo

«Precisiamo: non intendiamo fare alcuna speculazione politica sulle dimissioni del Capogruppo del PD al Comune di Andria, ma riteniamo necessario porre alcune domande al riguardo, non sull'aspetto politico delle sue dimissioni da quel ruolo, ma sulle questioni riguardanti la nostra città che egli ha evidenziato, non in Aula ma nella sua nota di dimissioni, parzialmente riportata da alcuni organi di informazione e ad oggi non smentita.
L'ormai ex Capogruppo del PD ci pare abbia scelto la strada più difficoltosa, quella della chiarezza, comportamento che noi adottiamo sempre, ed ha posto l'attenzione su argomenti che meritano pubblici chiarimenti da parte del Sindaco. E' corretto, come fa il Sindaco, informare quasi quotidianamente i cittadini su quanto si sta realizzando, ma questi ultimi vanno anche informati, allo stesso modo, sulle cose che non vanno, del perché non vanno e per responsabilità di chi.
Già siamo, da tempo, in presenza del grande mistero per il quale la città passa da un ospedale provinciale da 400 posti letto ad un micro-ospedale da 20 posti letto, senza una forte reazione da parte dell'amministrazione comunale, per cui non riteniamo debbano aggiungersene altri. I cittadini devono sapere, sempre, per poter fare le loro valutazioni.
Quindi:
- In cosa consistono le citate, dall'ex Capogruppo, decisioni assunte con il Parco dell'Alta Murgia?
- E' vero che non è stata coinvolta la maggioranza sulla questione della nuova RSA da realizzarsi in Pendio San Lorenzo? Questo procedimento ha dei problemi? Se si, di quale natura?
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che non è stato impugnato il rinnovo della VIA per la nuova tangenziale? Se si, perché? (noi abbiamo già da tempo data per persa questa battaglia, purtroppo, ma chi ha dichiarato di voler andare comunque avanti, ha l'obbligo di porre in essere tutte le iniziative possibili, nessuna esclusa).
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che non c'è stata alcuna reazione da parte dei nostri consiglieri provinciali sull'argomento nuova tangenziale? Se si, perché?
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che si vuole procedere al rimpasto della Giunta? Se si, tale richiesta è pervenuta da chi e perché?
Infine lo stesso ex Capogruppo accenna a questioni politiche più serie che non intende riportare sui giornali o in Consiglio comunale, ma parlarne nelle sedi opportune. Dunque esistono addirittura questioni ancora più serie delle cose suindicate? Si può sapere quali sono?
Attendiamo, dal Sindaco, risposte a tutte le nostre domande», lo scrivono, in una nota i Consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • michele di lorenzo
  • Pietro Di Pilato
  • doriana faraone
  • Consigliere comunale Nicola Civita
Altri contenuti a tema
Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Montegrosso e la sua comunità attendono l'arrivo della sua "Cittadina"
Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 «Un rinvio ispirato da ragioni di solidarietà e vicinanza alla famiglia di Laura»
I consiglieri di minoranza chiedono il rinvio del consiglio comunale odierno I consiglieri di minoranza chiedono il rinvio del consiglio comunale odierno "Ci stringiamo con profondo cordoglio e rispetto al dolore dei familiari, degli amici e di quanti l'hanno conosciuta e amata"
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Finanziata dal bilancio comunale la copertura del restante 20% dei posti per abbattere le liste d'attesa e sostenere le famiglie escluse dai fondi regionali
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.