Consiglio comunale
Consiglio comunale
Commento

Comune e problematiche cittadine: «Andria, la città dei misteri»

La nota dei Consiglieri comunali Civita, Faraone e Di Pilato dopo le dimissioni da capogruppo del Pd Di Lorenzo

«Precisiamo: non intendiamo fare alcuna speculazione politica sulle dimissioni del Capogruppo del PD al Comune di Andria, ma riteniamo necessario porre alcune domande al riguardo, non sull'aspetto politico delle sue dimissioni da quel ruolo, ma sulle questioni riguardanti la nostra città che egli ha evidenziato, non in Aula ma nella sua nota di dimissioni, parzialmente riportata da alcuni organi di informazione e ad oggi non smentita.
L'ormai ex Capogruppo del PD ci pare abbia scelto la strada più difficoltosa, quella della chiarezza, comportamento che noi adottiamo sempre, ed ha posto l'attenzione su argomenti che meritano pubblici chiarimenti da parte del Sindaco. E' corretto, come fa il Sindaco, informare quasi quotidianamente i cittadini su quanto si sta realizzando, ma questi ultimi vanno anche informati, allo stesso modo, sulle cose che non vanno, del perché non vanno e per responsabilità di chi.
Già siamo, da tempo, in presenza del grande mistero per il quale la città passa da un ospedale provinciale da 400 posti letto ad un micro-ospedale da 20 posti letto, senza una forte reazione da parte dell'amministrazione comunale, per cui non riteniamo debbano aggiungersene altri. I cittadini devono sapere, sempre, per poter fare le loro valutazioni.
Quindi:
- In cosa consistono le citate, dall'ex Capogruppo, decisioni assunte con il Parco dell'Alta Murgia?
- E' vero che non è stata coinvolta la maggioranza sulla questione della nuova RSA da realizzarsi in Pendio San Lorenzo? Questo procedimento ha dei problemi? Se si, di quale natura?
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che non è stato impugnato il rinnovo della VIA per la nuova tangenziale? Se si, perché? (noi abbiamo già da tempo data per persa questa battaglia, purtroppo, ma chi ha dichiarato di voler andare comunque avanti, ha l'obbligo di porre in essere tutte le iniziative possibili, nessuna esclusa).
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che non c'è stata alcuna reazione da parte dei nostri consiglieri provinciali sull'argomento nuova tangenziale? Se si, perché?
- E' vero, come riporta l'ex Capogruppo, che si vuole procedere al rimpasto della Giunta? Se si, tale richiesta è pervenuta da chi e perché?
Infine lo stesso ex Capogruppo accenna a questioni politiche più serie che non intende riportare sui giornali o in Consiglio comunale, ma parlarne nelle sedi opportune. Dunque esistono addirittura questioni ancora più serie delle cose suindicate? Si può sapere quali sono?
Attendiamo, dal Sindaco, risposte a tutte le nostre domande», lo scrivono, in una nota i Consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • michele di lorenzo
  • Pietro Di Pilato
  • doriana faraone
  • Consigliere comunale Nicola Civita
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.