Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Vita di città

Compie 103 anni la terziaria francescana Tina Cassano

Parenti, amici e personale della Coop. Pro. Ges onlus l’hanno festeggiata con una grande torta

Meravigliata per quell'inusuale clamore, in quanto sempre schiva e riservata, ancora oggi vigile ed attenta, il 13 novembre scorso ha compiuto 103 anni la terziaria francescana Nunzia Cassano, Tina per parenti ed amici.
Per l'esattezza, Tina Cassano è la seconda cittadina di Andria più longeva, essendoci un suo coetaneo che ha compiuto gli anni qualche mese prima di lei. Tina Cassano è annoverata tra i ben 17 ultracentenari presenti oggi nella città fidelis. Di questi longevi cittadini 13 sono donne.
Tina Cassano è da qualche anno ospite della Residenza Socio Assistenziale (RSA) gestita dalla Coop. Pro.Ges onlus, per soggetti non autosufficienti di via Vittore Carpaccio, ad Andria.

Ispettrice di vigilanza dell'ONMI –Opera Nazionale Maternità Infanzia- a Roma, entrata giovanissima dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, lasciò Andria da orfana, dopo la scomparsa della giovanissima mamma Nunzia Conversano. La sua vita è stata contrassegnata da una incessante attività per le tutele ed affidi familiari. Subito dopo la soppressione dell'ONMI, avvenuta nel 1975, ha continuato la sua professione nell'ambito dei Servizi sociali del Comune di Roma, presso la sede dell'ex ONMI centrale sul lungotevere Ripa. Assistente sociale, titolo conseguito alla POA -Pontificia Opera Assistenza- durante gli anni '50, si è occupata anche delle adozioni internazionali, ma ha svolto prevalentemente il suo lavoro a stretto contatto con il Tribunale dei Minori di Roma, per il quale ha continuato la sua opera anche dopo il pensionamento, da volontaria, seguendo numerosi affidi e tutele.
Terziaria francescana, Tina Cassano ha improntato la sua esistenza a favore dei bambini orfani o privi di tutele, presenti negli orfanotrofi o in case famiglia.
Non ha mai perso i contatti con la sua città natale nella quale è vissuto fino a pochi anni addietro il suo unico amatissimo fratello Francesco.
Oggi, da terziaria francescana, è raccolta nella preghiera ed assorta nei suoi ricordi di una vita a sostegno degli ultimi, attorniata dall'affetto di parenti ed amici, in particolare dal personale infermieristico, medico ed amministrativo della RSA di via Vittore Carpaccio, gestita dalla Coop. Pro. Ges. onlus. che amorevolmente si prende cura dei circa settanta anziani ospiti della sua struttura.

Al taglio della torta per i 103 anni della Signorina Tina Cassano, con gli operatori ed ospiti della RSA di via Vittore Carpaccio, rassicuranti e prodighi di affetto, erano anche presenti i militari del nucleo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria, che operano in questa come in altre strutture socio sanitarie della Bat, assicurando quella costante attenzione verso i soggetti più fragili della nostra collettività.
Compie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Dopo l'ordinanza di chiusura fino al 13 settembre della scuola superiore cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.