Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Vita di città

Compie 103 anni la terziaria francescana Tina Cassano

Parenti, amici e personale della Coop. Pro. Ges onlus l’hanno festeggiata con una grande torta

Meravigliata per quell'inusuale clamore, in quanto sempre schiva e riservata, ancora oggi vigile ed attenta, il 13 novembre scorso ha compiuto 103 anni la terziaria francescana Nunzia Cassano, Tina per parenti ed amici.
Per l'esattezza, Tina Cassano è la seconda cittadina di Andria più longeva, essendoci un suo coetaneo che ha compiuto gli anni qualche mese prima di lei. Tina Cassano è annoverata tra i ben 17 ultracentenari presenti oggi nella città fidelis. Di questi longevi cittadini 13 sono donne.
Tina Cassano è da qualche anno ospite della Residenza Socio Assistenziale (RSA) gestita dalla Coop. Pro.Ges onlus, per soggetti non autosufficienti di via Vittore Carpaccio, ad Andria.

Ispettrice di vigilanza dell'ONMI –Opera Nazionale Maternità Infanzia- a Roma, entrata giovanissima dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, lasciò Andria da orfana, dopo la scomparsa della giovanissima mamma Nunzia Conversano. La sua vita è stata contrassegnata da una incessante attività per le tutele ed affidi familiari. Subito dopo la soppressione dell'ONMI, avvenuta nel 1975, ha continuato la sua professione nell'ambito dei Servizi sociali del Comune di Roma, presso la sede dell'ex ONMI centrale sul lungotevere Ripa. Assistente sociale, titolo conseguito alla POA -Pontificia Opera Assistenza- durante gli anni '50, si è occupata anche delle adozioni internazionali, ma ha svolto prevalentemente il suo lavoro a stretto contatto con il Tribunale dei Minori di Roma, per il quale ha continuato la sua opera anche dopo il pensionamento, da volontaria, seguendo numerosi affidi e tutele.
Terziaria francescana, Tina Cassano ha improntato la sua esistenza a favore dei bambini orfani o privi di tutele, presenti negli orfanotrofi o in case famiglia.
Non ha mai perso i contatti con la sua città natale nella quale è vissuto fino a pochi anni addietro il suo unico amatissimo fratello Francesco.
Oggi, da terziaria francescana, è raccolta nella preghiera ed assorta nei suoi ricordi di una vita a sostegno degli ultimi, attorniata dall'affetto di parenti ed amici, in particolare dal personale infermieristico, medico ed amministrativo della RSA di via Vittore Carpaccio, gestita dalla Coop. Pro. Ges. onlus. che amorevolmente si prende cura dei circa settanta anziani ospiti della sua struttura.

Al taglio della torta per i 103 anni della Signorina Tina Cassano, con gli operatori ed ospiti della RSA di via Vittore Carpaccio, rassicuranti e prodighi di affetto, erano anche presenti i militari del nucleo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria, che operano in questa come in altre strutture socio sanitarie della Bat, assicurando quella costante attenzione verso i soggetti più fragili della nostra collettività.
Compie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.