Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Compie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
Vita di città

Compie 103 anni la terziaria francescana Tina Cassano

Parenti, amici e personale della Coop. Pro. Ges onlus l’hanno festeggiata con una grande torta

Meravigliata per quell'inusuale clamore, in quanto sempre schiva e riservata, ancora oggi vigile ed attenta, il 13 novembre scorso ha compiuto 103 anni la terziaria francescana Nunzia Cassano, Tina per parenti ed amici.
Per l'esattezza, Tina Cassano è la seconda cittadina di Andria più longeva, essendoci un suo coetaneo che ha compiuto gli anni qualche mese prima di lei. Tina Cassano è annoverata tra i ben 17 ultracentenari presenti oggi nella città fidelis. Di questi longevi cittadini 13 sono donne.
Tina Cassano è da qualche anno ospite della Residenza Socio Assistenziale (RSA) gestita dalla Coop. Pro.Ges onlus, per soggetti non autosufficienti di via Vittore Carpaccio, ad Andria.

Ispettrice di vigilanza dell'ONMI –Opera Nazionale Maternità Infanzia- a Roma, entrata giovanissima dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, lasciò Andria da orfana, dopo la scomparsa della giovanissima mamma Nunzia Conversano. La sua vita è stata contrassegnata da una incessante attività per le tutele ed affidi familiari. Subito dopo la soppressione dell'ONMI, avvenuta nel 1975, ha continuato la sua professione nell'ambito dei Servizi sociali del Comune di Roma, presso la sede dell'ex ONMI centrale sul lungotevere Ripa. Assistente sociale, titolo conseguito alla POA -Pontificia Opera Assistenza- durante gli anni '50, si è occupata anche delle adozioni internazionali, ma ha svolto prevalentemente il suo lavoro a stretto contatto con il Tribunale dei Minori di Roma, per il quale ha continuato la sua opera anche dopo il pensionamento, da volontaria, seguendo numerosi affidi e tutele.
Terziaria francescana, Tina Cassano ha improntato la sua esistenza a favore dei bambini orfani o privi di tutele, presenti negli orfanotrofi o in case famiglia.
Non ha mai perso i contatti con la sua città natale nella quale è vissuto fino a pochi anni addietro il suo unico amatissimo fratello Francesco.
Oggi, da terziaria francescana, è raccolta nella preghiera ed assorta nei suoi ricordi di una vita a sostegno degli ultimi, attorniata dall'affetto di parenti ed amici, in particolare dal personale infermieristico, medico ed amministrativo della RSA di via Vittore Carpaccio, gestita dalla Coop. Pro. Ges. onlus. che amorevolmente si prende cura dei circa settanta anziani ospiti della sua struttura.

Al taglio della torta per i 103 anni della Signorina Tina Cassano, con gli operatori ed ospiti della RSA di via Vittore Carpaccio, rassicuranti e prodighi di affetto, erano anche presenti i militari del nucleo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria, che operano in questa come in altre strutture socio sanitarie della Bat, assicurando quella costante attenzione verso i soggetti più fragili della nostra collettività.
Compie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina CassanoCompie 103 la terziaria francescana Tina Cassano
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Alla "8 Ore" di Andria, Riccardo Conversano cerca il bis
Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Due feriti trasferiti in codice rosso al "Bonomo" di Andria
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Una dedica per il nuovo spazio giochi, a Giorgia Lomuscio, a Mariangela D’Ettole e a tutte le giovani persone scomparse
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.