progetto del nuovo Ospedale di Andria
progetto del nuovo Ospedale di Andria
Vita di città

Comitato pro nuovo ospedale nord barese: "I tempi per giungere alla chiusura del progetto e del relativo finanziamento a completamento"

"L’amministrazione  comunale è pronta a portare in Consiglio Comunale la delibera di approvazione della variante"

Dopo lo svolgimento della Terza Commissione del Consiglio Regionale del 17 Luglio scorso, il Comitato per il Nuovo Ospedale della BAT ha proseguito la propria attività con una serie di incontri e interlocuzioni a livello regionale.

"Dagli incontri è emerso con chiarezza un calendario, abbastanza stringente, di attività per giungere alla chiusura del progetto con il relativo finanziamento a completamento, in tempi brevi.
Riepiloghiamo quanto emerso dalla Commissione Regionale Sanità del 17 luglio 2023 e dagli incontri successivi:
1. il 10 luglio, con la ASL BAT, ASSET e la Sezione Governo dell'offerta del Dipartimento Salute, si è riunita la cabina di regia regionale per i nuovi ospedali, in cui sono state stabilite le azioni da porre in essere. Dell'incontro è stato predisposto un verbale, che non è ancora stato redatto, ma che sarà completato e controfirmato a breve. Di questo verbale siamo in attesa e sarà reso noto appena in nostro possesso.
2. Si è in attesa dell'analisi di confronto fra il precedente studio di fattibilità, che ha dato il via al progetto da 139 milioni di euro, e il nuovo studio di fattibilità, che spiegherà dove si colloca il nuovo progetto, tra i 139 milioni di euro e i 270 milioni di euro del progetto approvato dalla precedente Direzione generale ASL. Rispetto a tali elementi, va costruito il piano clinico gestionale, che dovrà essere trasmesso a Roma, affinché riprenda il percorso di assegnazione definitiva delle risorse finanziarie che consentiranno di completare il progetto.
3. La chiusura della procedura di revisione di questo quadro complesso si prevede all'incirca entro il mese di agosto, con la definizione del nuovo Piano clinico gestionale e il valore orientativo della commessa. Le puntualizzazioni tecniche in corso, con la revisione del piano clinico-gestionale e la reale valorizzazione della spesa, porteranno ad accelerare in modo significativo i tempi per l'avvio della gara di costruzione;
4. A conclusione di queste fasi, la Prima e la Terza Commissione Consiliari della Regione saranno notiziate circa la scansione dei tempi che porteranno all'approvazione della deliberazione che consentirà l'avvio della gara di costruzione.
5. ASSET avrebbe garantito la predisposizione dell'accordo di programma, che verrà trasmesso alla Giunta Regionale per l'approvazione, per poi sottoporlo, dopo le firme congiunte con Provincia, ASL BAT e Comune di Andria, allo stesso Comune, al fine di approvare entro 30 giorni dalla sottoscrizione la variante per gli espropri e quindi consentire di chiudere anche le procedure urbanistiche.
Rispetto a quest'ultimo punto sappiamo che l'amministrazione comunale è pronta a portare in Consiglio Comunale la delibera di approvazione della variante.
Il Comitato ritiene che questo sia un passaggio fondamentale ed un tassello indispensabile a consolidare il percorso per il nuovo ospedale. Siamo convinti che il Consiglio Comunale, nella sua interezza, sarà pronto a cogliere questo appuntamento.
Il Comitato continua la sua attività di vigilanza e interlocuzione con le Istituzioni, al fine di monitorare l'andamento delle varie fasi che porteranno alla realizzazione del nuovo Ospedale della BAT".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Al palasport di viale Germania, un torneo triangolare tra le squadre del territorio
Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Riunione venerdì 9 maggio, a seguito dell’isolata infezione di xylella rinvenuta nell’agro di Minervino Murge
Là dove resiste la vita, le immagini di Gaza in mostra Là dove resiste la vita, le immagini di Gaza in mostra Dal 9 maggio al 3 giugno al Chiostro di San Francesco - Food Policy Hub
Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Appuntamento dalle ore 8 alle 11.30 nei centri trasfusionali di Andria, Barletta e Trani
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
“Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile “Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile Ottenuti 113mila euro. Andria è la sola città pugliese ricompresa nel progetto "PEDALA FRA'... SPORT, CIBO E CULTURA"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.