nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Attualità

Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "Un concreto passo avanti"

"Tutti i tasselli sembrano convergere nella composizione di un quadro più chiaro e positivo"

"Con il comunicato del 12 ottobre scorso, abbiamo fatto il punto sull'iter per la realizzazione del nuovo Ospedale. Nel frattempo, pur non avendo emesso altri comunicati, abbiamo continuato a promuovere incontri con rappresentanti del governo regionale e centrale, monitorando l'andamento del lavoro istruttorio. Oggi crediamo che si sia compiuto un atto che fornisce elementi di certezza al progetto di realizzazione del nuovo Ospedale di Andria.
Con la delibera di Giunta Regionale n. 1897 del 30/12/2024, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Piano Finanziario Tecnico Economico, PFTE, relativo all'Intervento Lavori di Realizzazione del Nuovo Ospedale di Andria.
Il quadro economico generale di spesa, comprensivo anche dei costi relativi al dimansionamento tecnologico e agli arredi sanitari, è pari a € 360.000.000. La spesa sarà interamente coperta dagli stanziamenti residui nell'Accordo di Programma ex art. 20 della Legge 67/1988 per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale.
In parole povere significa che:
- la revisione del progetto è stato completato;
- ⁠che è confermato che l'Ospedale sarà di 2^ livello;
- ⁠che ne sono stati definiti i fabbisogni finanziari per la realizzazione dell'immobile e delle attrezzature tecniche ed alberghiere;
- ⁠che le risorse necessarie, per un ammontare di € 360.000.000, sono disponibili.

A questo punto occorrerà sottoscrivere il nuovo Accordo di Programma, contando sulla disponibilità già manifestata al Comitato dal sottosegretario alla Salute on. Gemmato, e della struttura tecnica del Ministero, in occasione di due incontri avuti nei mesi scorsi.
Dopodiché la direzione della Asl Bt dovrà procedere alla indizione della gara di appalto per la realizzazione del Nuovo Ospedale. Inoltre va detto che la Regione ha affidato al Comune la realizzazione (con i fondi della coesione) della viabilità. Per cui tutti i tasselli sembrano convergere nella composizione di un quadro più chiaro e positivo. Ovviamente si dovrà poter contare su un rinnovato, reale e coordinato impegno di tutti i soggetti istituzionali e tecnici coinvolti. Le negative esperienze sin qui consumate, ed il notevole ritardo che hanno prodotto, lo impongono. Prendiamo atto positivamente che gli impegni assunti dal nuovo Assessore alla Salute, Raffaele Piemontese, con l'ausilio fornito al progetto dall'Assessore Ciliento, sono stati rispettati e per questo li ringraziamo. Per quanto ci riguarda continueremo a svolgere la nostra opera di vigilanza sull'andamento del Progetto, oltre che informare puntualmente i nostri concittadini.
Buon anno a tutti, con l'augurio che il 2025 possa essere un anno di svolta per il nostro Nuovo Ospedale di Andria", conclude la nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria.
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Marcello Gemmato
  • Debora Ciliento
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne La Procura ha iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.