Antonio Pistillo
Antonio Pistillo
Associazioni

«Uniamoci, come tessere del puzzle Italia»: riflessione dell’endorsement di “Italia&Friends” Antonio Pistillo

«Non dobbiamo mescolarci alla rinfusa, ma cercare di combinarci tra noi», sottolinea l’ambasciatore andriese

«Pensate veramente che i puzzle siano solo giochi per bambini, oppure ritenete che siano piacevoli intrattenimenti per grandi?
Ebbene comunque la pensiate, nella prima, nella seconda o in una terza ipotesi, quest'ultima che vede combinate le prime due, molto probabilmente quella più vicina alla realtà, considerate che i puzzle sono molto di più di un gioco o di un passatempo, i puzzle sono in realtà la grande metafora della vita, fatta di interconnessioni, di tante piccole o grandi tessere, che singolarmente non hanno un senso definito, non hanno una logica esplicita, ma ogni singolo pezzetto colorato è importante e determinante nella realizzazione del quadro che si intende fare».

A sostenerlo è Antonio Pistillo, ambasciatore per "Italia&Friends".

«Tutti noi siamo tessere, apparentemente irregolari, con anse e protuberanze, alla continua ricerca, di altrettante protuberanze da far incastrare con le nostre anse e viceversa. Piccole tessere colorate, messe alla rinfusa in un bellissimo contenitore fatto a forma di stivale, a cui manca il coperchio. L'effetto cromatico, se pur decisamente particolare, non è esaustivo, non ci fa capire esattamente cosa contiene quel contenitore, ecco perché è necessario ed indispensabile che le tessere si abbinino con altre tessere, in modo, che colori e disegni, collegandosi tra loro, progressivamente incomincino a dare un senso al tutto.

Noi, nessuno escluso, siamo le tessere del puzzle Italia, con i nostri affetti, il nostro lavoro, le nostre amicizie, i nostri Saperi, siamo gli elementi strategici della definizione del nostro Paese, per il suo progresso e per il nostro conseguente benessere. Pezzi unici, non sovrapponibili, ricchi di conoscenze, esperienze, idee e progetti. Allora, come tessere del puzzle Italia uniamoci, diamo un senso, realizziamo il disegno, rendiamo comprensibile, dando alla bellezza della policromia astratta, la meravigliosa concreta del nostro straordinario Paese. È molto più facile a farlo che a dirlo, perché quando la necessità e il bisogno si fa più impellente, l'interconnessione fra le tessere diventa più fattibile. Non aspettiamo però il momento più estremo, incominciamo a fare ora, ciò che avremmo, già da molto tempo, dovuto iniziato a fare. Ora più che mai è necessario cambiare i presupposti del vivere alla rinfusa, inseguendo inutilmente miti astratti, irraggiungibili, almeno quanto lo erano quelli della storia più antica dell'uomo.

Non dobbiamo ricominciare, ma iniziare a dare priorità a ciò che è veramente necessario ed utile, per farlo è indispensabile cambiare prospettiva, non mescolandoci più alla rinfusa, ma cercando di combinarci tra noi. Se riusciremo a farlo, esattamente come tesserine colorate, perché questo realmente siamo, creeremo uno straordinario puzzle, dando vita ad un' opera spettacolare, da godere e da far vedere al mondo intero, questo puzzle si chiama Italia ed è il più grande spettacolo che c'è dopo il Big Ben».
Italia&Friends
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • Antonio Pistillo
Altri contenuti a tema
"Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo "Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L’endorsement, in occasione dell’arrivo delle festività natalizie, esorta gli imprenditori a valorizzare i parchi urbani di Andria
Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ospite di Antonio Pistillo, Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends
“Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani “Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani Nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio si è svolto un tour esperienziale alla scoperta delle tradizioni culinarie locali
Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” La Confcommercio di Andria ne ha discusso con gli onorevoli Mariangela Matera e Andrea Di Giuseppe
Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria L’ambasciatore Antonio Pistillo: “Le iniziative ci hanno fatto sentire parte di una comunità”
Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Dopo aver partecipato, a Matera, alla prima borsa internazionale dedicata al turismo di ritorno
Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L'endorsement andriese:"Il comparto dell'accoglienza turistica non viene né compresa, né acquisita per farne la massima industria Italiana"
Anche Andria presente durante la celebrazione della “Giornata Internazionale del Jazz” Anche Andria presente durante la celebrazione della “Giornata Internazionale del Jazz” Si è svolta, il 30 aprile scorso, presso la sede del Circolo Unione di Bisceglie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.