Bike Sharing Andria
Bike Sharing Andria
Cronaca

Ciclomobilità ed applicazioni smartphone: cambia la mobilità

Nasce l'Ufficio Biciclette ed il bike sharing dialogherà attraverso internet

Sarà presentato, attraverso una conferenza stampa, mercoledì 2 luglio, alle ore 19,30, in viale Crispi, angolo piazza Marconi, il nuovo programma di iniziative a favore della ciclomobilità, approvato dalla Giunta Comunale negli scorsi giorni. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Nicola Giorgino e l'assessore a traffico e viabilità Michele Lopetuso. In primo luogo si provvederà al rilancio del servizio di Bike Sharing, attraverso una applicazione mobile che consentirà all'utente di avere sempre informazioni in tempo reale sul servizio, anche in altre città territorialmente vicine e dotate dello stesso sistema. Inoltre, sarà possibile acquistare e ricaricare on line la tessera sul sito www.bicincitta.com.

Particolare attenzione sarà posta al monitoraggio del sistema di bike sharing che dialogherà costantemente via GPRS con un web server centrale, comunicando tutti i dati relativi alle attività di presa e di deposito delle biciclette pubbliche, consentendo di sapere in ogni momento quante biciclette siano circolanti e quante siano agganciate ai 12 cicloposteggi in attesa di essere prelevate, nonché i dati anagrafici degli utenti che utilizzano il sistema. L'attività di monitoraggio, oltre ai dati forniti in tempo reale, si concentrerà sulla produzione e sulla analisi statistica, nonché su interviste e questionari direttamente rivolti all'utenza. Previste anche agevolazioni degli abbonamenti per particolari fasce di utenza.

Il programma a favore della ciclomobilità, finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e la salvaguardia dell'ambiente, prevede inoltre l'istituzione di un "Ufficio biciclette e Coordinamento di domeniche ecologiche" che avrà come obiettivo, tra gli altri, di promuovere attività di Mobility Management per la diffusione e l'uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro e redazione di un Bici-Plan. L'Ufficio biciclette, strumento di relazione tra i ciclisti urbani e la Pubblica Amministrazione, si pone come obiettivo quello di promuovere e favorire la crescita ed il consolidamento di una "cultura della bicicletta" e di attivare campagne di promozione all'uso della bicicletta mirate a diverse categorie di potenziali utilizzatori. Il Bici-Plan costituirà uno strumento operativo e di pianificazione per il miglioramento delle condizioni di mobilità ciclistica.
  • bike sharing andria
  • michele lopetuso
Altri contenuti a tema
Rimozione delle postazioni del bike sharing ad Andria Rimozione delle postazioni del bike sharing ad Andria Sciolta la "matassa" burocratica per dare al via ai lavori di rimozione senza perdere ulteriori finanziamenti
Andria Bene in Comune chiede alla Gestione commissariale di far ripartire il bike sharing ad Andria Andria Bene in Comune chiede alla Gestione commissariale di far ripartire il bike sharing ad Andria Il movimento cittadino: «necessario candidarsi al programma di azione e coesione “infrastrutture e reti” 2014-2020»
Esordio casalingo per la Fidelis: al "Degli Ulivi" è subito derby contro il Casarano Esordio casalingo per la Fidelis: al "Degli Ulivi" è subito derby contro il Casarano Terreno di gioco disastroso, il club manager Lopetuso in conferenza stampa: «Situazione inaccettabile»
Fidelis, l'ex assessore allo Sport Michele Lopetuso è il nuovo Club Manager Fidelis, l'ex assessore allo Sport Michele Lopetuso è il nuovo Club Manager L’avvocato andriese seguirà la parte organizzativa della società
Ass. Lopetuso: «Calcio, uniti per un solo obiettivo: la Fidelis» Ass. Lopetuso: «Calcio, uniti per un solo obiettivo: la Fidelis» «In unità di intenti, continueremo a sostenere il progetto per amore della Fidelis e rispetto del pubblico»
Sedi uffici comunali: riorganizzazione in atto Sedi uffici comunali: riorganizzazione in atto «Individuati coniugando risparmio di spesa e continuità nell'erogazione del servizio ai cittadini», spiega l'assessore Lopetuso
Bike sharing, Zingaro (Pd Andria): "Ennesimo investimento incompiuto per la città". Il VIDEO Bike sharing, Zingaro (Pd Andria): "Ennesimo investimento incompiuto per la città". Il VIDEO "Tale servizio, in realtà mai usufruito dalla comunità, è defunto nonostante si continuino a pagare i canoni"
Mister Potenza rinnova con la Fidelis, la soddisfazione dell'assessore Lopetuso Mister Potenza rinnova con la Fidelis, la soddisfazione dell'assessore Lopetuso «Plaudo alla crescita del progetto Fidelis nella logica della programmazione e della professionalità»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.