Bike sharing
Bike sharing
Vita di città

Presentato nella ciclostazione di via Barletta il nuovo bike sharing

Sorge accanto alla stazione della Ferrotramviaria portando Andria nella rete di mobilità condivisa dei 13 comuni della Puglia Imperiale

È stato presentato questa mattina, nella ex casa cantoniera di Ferrotramviaria in via Barletta, il servizio di bike sharing elettrico del progetto STEP – Puglia Imperiale Experience Pass, promosso dal Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Erano presenti l'Amministrazione comunale, con l'Assessore alla Città Agibile con delega alla Mobilità e all'Ambiente Savino Losappio, Ferrotramviaria, i referenti del Patto Territoriale e i responsabili del servizio STEP.
La ciclostazione di via Barletta è una delle sei già operative nella Puglia Imperiale, insieme a Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Terlizzi. Le stazioni si attivano progressivamente: a regime la rete conterà 20 stazioni fisse e oltre 27 stazioni virtuali, aree abilitate al prelievo e alla riconsegna individuate direttamente dall'app.

La dotazione del progetto è di 214 mezzi elettrici: 200 biciclette a pedalata assistita – 85 e-city bike e 115 mountain bike elettriche – 10 microcar e 4 golfcar.

«Accanto alla velostazione di via Barletta c'è ora una postazione di bike sharing di ultima generazione, collegata a tredici Comuni: è un altro servizio che rende la nostra città più moderna – dichiara la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno – Insistiamo sulla mobilità alternativa all'auto e sul bello di vivere la città a piedi e in bicicletta, ma nel rispetto delle regole, dei luoghi, delle persone e dei mezzi stessi, che sono un bene di tutti».

«Questa postazione nasce nel punto giusto: accanto alla stazione, dove chi arriva in treno può proseguire in bicicletta senza prendere l'auto – dichiara l'Assessore alla Città Agibile con delega alla Mobilità e all'Ambiente, Savino Losappio – È un servizio che risponde alla nostra idea di mobilità dolce e sostenibile e che rende più facile visitare Andria. Chiediamo ai cittadini di sentirlo proprio e di averne cura».

«Ad Andria la bicicletta arriva dove arriva il treno: chi scende alla stazione trova un mezzo elettrico pronto e, nella stessa app, luoghi, itinerari ed esperienze da scoprire – dichiara Marcella Sasso, Responsabile di STEP per il Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino – STEP è un progetto di rete: ogni ciclostazione che si attiva avvicina i tredici Comuni e rende la Puglia Imperiale più accessibile, per chi ci vive e per chi viene a visitarla».

L'app STEP Puglia Imperiale si scarica gratuitamente da App Store e Google Play. Dopo la registrazione, la mappa mostra in tempo reale le biciclette disponibili nelle stazioni fisse e nelle aree abilitate: si sceglie il mezzo, lo si prenota dall'app e, a fine corsa, lo si riconsegna in uno dei punti indicati. L'app non serve solo per le biciclette. Nella stessa applicazione si consultano luoghi, itinerari ed eventi dei 13 Comuni, si scoprono le esperienze proposte dagli operatori del territorio, si acquistano titoli di viaggio, si paga il parcheggio e si pianificano spostamenti che combinano più mezzi.

STEP – Puglia Imperiale Experience Pass è promosso dal Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino, soggetto attuatore, ed è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del Programma di Azione e Coesione (PAC) Infrastrutture e Reti 2014-2020. Riunisce in un'unica piattaforma digitale informazioni, itinerari, esperienze e servizi di mobilità sostenibile per i 13 Comuni della Puglia Imperiale: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Terlizzi, Trani e Trinitapoli.

Bike sharing STEPBike sharing STEPBike sharing STEPBike sharing STEPBike sharing STEP
  • bike sharing andria
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile: il bike sharing elettrico di STEP arriva ad Andria Mobilità sostenibile: il bike sharing elettrico di STEP arriva ad Andria L’iniziativa di Puglia Imperiale - Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino
Rimozione delle postazioni del bike sharing ad Andria Rimozione delle postazioni del bike sharing ad Andria Sciolta la "matassa" burocratica per dare al via ai lavori di rimozione senza perdere ulteriori finanziamenti
Andria Bene in Comune chiede alla Gestione commissariale di far ripartire il bike sharing ad Andria Andria Bene in Comune chiede alla Gestione commissariale di far ripartire il bike sharing ad Andria Il movimento cittadino: «necessario candidarsi al programma di azione e coesione “infrastrutture e reti” 2014-2020»
Bike sharing, Zingaro (Pd Andria): "Ennesimo investimento incompiuto per la città". Il VIDEO Bike sharing, Zingaro (Pd Andria): "Ennesimo investimento incompiuto per la città". Il VIDEO "Tale servizio, in realtà mai usufruito dalla comunità, è defunto nonostante si continuino a pagare i canoni"
Bike sharing e Andria, un amore mai del tutto sbocciato Bike sharing e Andria, un amore mai del tutto sbocciato Tra sospensione del servizio ed episodi di inciviltà, la bicicletta pare essere una chimera in città
"Andria(non)inbici", da oggi servizio sospeso "Andria(non)inbici", da oggi servizio sospeso Gli utenti avvisati in serata con una mail, altro stop lo scorso luglio
Bike sharing, Colasuonno: «È la cronaca di una morte annunciata» Bike sharing, Colasuonno: «È la cronaca di una morte annunciata» L'ex consigliere contro «la fine ingloriosa» del servizio locale
Bike Sharing, arriva l’avviso di sospensione del servizio Bike Sharing, arriva l’avviso di sospensione del servizio L’associazione Io Ci Sono denuncia: «Sarà smantellato per mancato pagamento»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.