​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta
​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta
Cronaca

​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta

Report foto: schiuma e liquami maleodoranti tra le campagne

Nei canali del Ciappetta-Camaggio, un sistema di corsi d'acqua che sfociano a mare fra Trani e Barletta, dovrebbe scorrere acqua pulita. Raccolgono i liquidi di bonifica della ex zona paludosa lungo le contrade Paludi, Barberini e lungo la strada Ciappetta-Camaggio. In realtà l'acqua che scorre nei canali è tutt'altro che limpida, specialmente in quello che attraversa perpendicolarmente il territorio, dall'entroterra verso il mare, e che sfocia poco prima della zona industriale di Barletta. In questo canale vengono sversate le acque putride e maleodoranti provenienti dal depuratore della città di Andria (sequestrato ad Ottobre 2013 proprio per l'inefficacia del processo di depurazione dei reflui) ed è interessato, con molta probabilità, da ulteriori sversamenti non autorizzati di acque reflue e di scarico.

Abbiamo percorso l'ultimo tratto del canale, dal punto in cui sfocia a mare (e dove si forma un acquitrino nauseabondo) sino al sottopasso in corrispondenza della strada statale 16 fra Trani e Barletta. Lungo tutto il percorso insistono una serie di allacci abusivi praticati rompendo l'asfalto o scavando sotto di esso. Osservando i tubi posizionati in questi scavi (alcuni rotti, altri sembrano perfettamente funzionanti) e i relativi pozzetti di raccolta montati in alcuni fondi verrebbe da pensare che le acque vengano impiegate nell'irrigazione dei campi coltivati. A metà percorso incontriamo la prima formazione di schiuma: è in corrispondenza di una curva. L'acqua sporca urta contro l'argine del canale e genera questa particolare formazione che resta bloccata dal canneto. Più avanti, in corrispondenza del ponticello della strada statale 16, il secondo agglomerato schiumoso, quello visibile transitando sulla Trani-Barletta. Si forma per l'accelerazione impressa da un dislivello e resta bloccato, anche in questo caso, tra alberi e canne.
23 foto​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta
​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta​Ciappetta-Camaggio: una fogna a cielo aperto fra Trani e Barletta
  • inquinamento andria
  • canalone ciappetta camaggio
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" "L'ARPA disponibile a mettere a disposizione una centralina mobile"
"Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita  ad Andria maglia nera in Puglia "Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita ad Andria maglia nera in Puglia Fratelli d'Italia: "L’area del cantiere dell'interramento continua ad avere livelli molto alti di inquinamento: dall'amministrazione Bruno solo parole"
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
«Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» «Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» Napolitano (FdI) e Scamarcio (Generazione Catuma): «Mai raggiunto livelli così preoccupanti di monitoraggio come sono stati toccati in questi anni»
On. Matera (FdI): "Andria é o non è la città più inquinata della Puglia? Presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente" On. Matera (FdI): "Andria é o non è la città più inquinata della Puglia? Presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente" "Perchè si faccia chiarezza una volta per tutte!"
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.