Angelica Vurchio
Angelica Vurchio
Eventi e cultura

Chiude la prima edizione di Altroché con Angelica Vurchio

Il racconto della scienza al cinema mercoledì 3 dicembre

Si conclude con un appuntamento di grande valore culturale la prima edizione di Altroché-Rassegna di cultura scientifica e digitale, promossa dal Circolo dei Lettori di Andria con il sostegno della Regione Puglia,dell'Associazione Pasquale Pisani, della Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" e in collaborazione con Punto Digitale Facile e Repubblica Digitale.
La serata finale, in programma mercoledì 3 dicembre alle ore 19.30 presso il Seminario Vescovile di Andria, sarà affidata ad Angelica Vurchio, autrice del libro Scienziati da copione. Uomini e donne di scienza nei biopic italiani del Novecento tra censura e propaganda (Editrice Bibliografica, 2025).
Il lavoro di Angelica Vurchio, andriese e phd in storia della scienza, indaga un territorio affascinante e ancora sorprendentemente poco esplorato: il modo in cui il cinema e la televisione italiani hanno rappresentato la scienza e i suoi protagonisti. Attraverso un'analisi rigorosa ma appassionata dei biopic realizzati nel corso del Novecento, l'autrice porta alla luce una storia parallela-quella degli scienziati raccontati sullo schermo-in cui cultura, politica e immaginario collettivo si intrecciano in modo tutt'altro che neutrale.
La serata offrirà al pubblico un vero e proprio viaggio nella memoria visiva del Paese: figure come Galileo,Enrico Fermi, Marie Curie o Margherita Hack diventano non solo personaggi cinematografici, ma specchi di epoche diverse, simboli di progresso o strumenti narrativi al servizio di istanze ideologiche. Angelica Vurchio mostrerà come, tra propaganda, censura, eroicizzazione o silenzi strategici, il cinema e la televisione abbiano contribuito a plasmare la percezione pubblica della scienza, trasformando ricercatori e ricercatrici in icone, miti o talvolta in figure ambigue e manipolate.
L'incontro non sarà solo un'analisi storica, ma anche una riflessione sul presente: come raccontiamo oggi la scienza? Quali immagini continuiamo a ereditare? Quanto dei ruoli femminili e maschili nella ricerca è ancora condizionato da narrazioni del passato?
Angelica Vurchio si distingue come una delle studiose emergenti più interessanti nel panorama della cultura visiva e della comunicazione della scienza. Formata tra filosofia, film studies e storia della scienza, unisce competenze interdisciplinari che le permettono di leggere il rapporto tra scienza e rappresentazione con uno sguardo acuto e originale.
Il suo lavoro si caratterizza per:
·rigore accademico unito a una scrittura accessibile e coinvolgente;
·ricerche approfondite negli archivi cinematografici e nelle fonti storiche;
·grande sensibilità nell'indagare le identità femminili nella scienza e il modo in cui queste sono state raccontate (o oscurate);
·la capacità di far dialogare storia, cinema, società e divulgazione scientifica in modo innovativo.
L'incontro rappresenta un valore aggiunto per il pubblico e per la rassegna nel suo complesso: una voce autorevole ma fresca, capace di appassionare specialisti e curiosi grazie a un racconto che unisce cultura scientifica e cultura cinematografica.
Con questo ultimo appuntamento, Altroché chiude un percorso che ha portato ad Andria otto serate dedicate alla scienza e al digitale, offrendo alla città uno spazio nuovo di conoscenza, confronto e partecipazione.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
IMG WAIMG WA
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Capitomboli 2025 – Festival dei Libri Colorati ad Andria Capitomboli 2025 – Festival dei Libri Colorati ad Andria Appuntamento dall'11 al 15 novembre 2025 “Fai le capriole, inciampa. Tanto poi ti rialzi”
Capitomboli 2025 – Festival dei Libri Colorati, 11–15 novembre 2025 “Fai le capriole, inciampa. Tanto poi ti rialzi” Capitomboli 2025 – Festival dei Libri Colorati, 11–15 novembre 2025 “Fai le capriole, inciampa. Tanto poi ti rialzi” Torna l’appuntamento, promosso dal Circolo dei lettori di Andria, dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’immaginazione
Trame di Parità: Vanessa Roghi ad Andria con “La parola femminista” Trame di Parità: Vanessa Roghi ad Andria con “La parola femminista” Un viaggio nella storia e nel presente dell’emancipazione
“Trame di Parità” con Giorgia Antonelli e il suo libro “Tutto il mondo è cosa mia” “Trame di Parità” con Giorgia Antonelli e il suo libro “Tutto il mondo è cosa mia” Protagonista del primo appuntamento sarà Rossana Rossanda
Lezioni di leggerezza: Filippo Losito presenta ad Andria il suo nuovo libro tra scienza, umorismo e buonumore Lezioni di leggerezza: Filippo Losito presenta ad Andria il suo nuovo libro tra scienza, umorismo e buonumore Il 2 settembre 2025 alle ore 19:30, presso la Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino di Andria
Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Tanti gli ospiti, da Valerio Lundini a I VazzaNikki, da Francesco Pannofino a Tricarico passati dal palco del festival dal 21 giugno al 26 luglio 2025
Primo weekend di passione per "Il Festival della Disperazione" Primo weekend di passione per "Il Festival della Disperazione" Doppio appuntamento sabato 21 e domenica 22 giugno al Seminario Vescovile
Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il bando “Educare alla Lettura 2023"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.