Benedetta Di Corato
Benedetta Di Corato
Vita di città

Cent'anni alla vigilia del 25 aprile, auguri a nonna Benedetta

Andria festeggia la sua nuova centenaria: Benedetta Di Corato nata nel 1923

Suo marito ha partecipato alla guerra, di cui lei racconta drammi e brutalità. È morto 16 anni fa.
11 figli e 10 parti, uno gemellare proprio come il suo che è nata gemella di una sorellina poi deceduta dopo soli 10 mesi di vita.
Nonna Benedetta racconta dell'eccidio delle sorelle Porro che ricorda perfettamente e ripete "che brutta fine le hanno fatto fare". Racconta della fame di quel periodo. Dice di essersi sempre dedicata al lavoro domestico e ritorna spesso, nel suo racconto, sul suo aver perso la mamma all'età di tre anni.
Si dice fortunata perché ha sempre avuto tanta salute e ha vissuto in serenità la sua vita coniugale, pur affrontando tanti problemi tipici di ogni famiglia.
Felice di aver conosciuto la sindaca, a sua volta onorata di essere stata coinvolta per questo nuovo centenario.
"I nostri anziani sono una miniera di ricordi preziosi, ci consegnano pezzi di storia vissuti in pienezza. È sempre emozionante, e mai scontato, far parte della intimità di una famiglia che si raduna intorno ad un evento lieto. Per me, sindaco, è sempre un regalo la condivisione di questa umanità e semplicità quotidiana", ha dichiarato il sindaco.
Alla signora Benedetta e alla famiglia tutta, gli auguri per questa ricorrenza speciale.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Riflessioni sul confronto e la dialettica politica che deve accompagnare ogni campagna elettorale, a cura del prof. Antonello Fortunato
Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Per i bambini delle scuole primarie della  Città per l’anno scolastico 2025/2026
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.