caporalato
caporalato
Vita di città

Caporalato, la Uila chiede l'attuazione del protocollo regionale

Chiesto incontro agli assessori Sciascio e Paolicelli

La UILA Puglia ha formalmente richiesto un incontro agli Assessori regionali allo Sviluppo Economico e Lavoro, Eugenio Di Sciascio, e all'Agricoltura e Sviluppo Rurale, Francesco Paolicelli, per dare piena e concreta attuazione al Protocollo d'intesa regionale sul contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, approvato con Delibera di Giunta n. 634 del 13 maggio 2025.
Il Protocollo, sottoscritto l'8 luglio 2025 presso l'Assessorato all'Agricoltura, rappresenta l'esito di un percorso condiviso e partecipato che ha coinvolto istituzioni, enti pubblici e parti sociali. Il Sindacato è stato tra i promotori dell'iniziativa, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo degli Enti Bilaterali Agricoli Territoriali e di costruire, insieme ad ARPAL, strumenti efficaci di incontro tra domanda e offerta di lavoro agricolo, contrastando il lavoro sommerso e le diverse forme di sfruttamento.
Particolare rilievo assume l'articolo 6 del Protocollo, che prevede la realizzazione di report semestrali sull'andamento del mercato del lavoro agricolo regionale, attraverso l'Osservatorio del Mercato del Lavoro, con il supporto delle banche dati dei soggetti firmatari. Report che dovranno fornire un quadro informativo utile alla programmazione di politiche regionali mirate.
Secondo la UILA Puglia, l'attuazione di queste misure è urgente, soprattutto alla luce dell'imminente avvio delle principali stagioni di raccolta, fasi storicamente più esposte a criticità nel reclutamento della manodopera e al rischio di intermediazione illecita. Per questo il sindacato chiede l'avvio di un percorso operativo concreto, con una time line definita e risultati verificabili.
"La legge 199/2016 resta un pilastro fondamentale nella lotta al caporalato – sottolinea Pietro Buongiorno, Segretario Generale UILA Puglia – ma accanto all'azione repressiva è necessario rafforzare gli strumenti di prevenzione e di organizzazione legale del lavoro. Il Protocollo regionale può incidere sulle cause strutturali dello sfruttamento, tutelare i lavoratori e sostenere le aziende agricole sane, che rispettano contratti e regole, riducendo il gap competitivo con chi opera nell'illegalità. Da qui -conclude Buongiorno- la richiesta di un incontro con gli assessori competenti, per l'attuazione degli impegni assunti e definire congiuntamente i prossimi passaggi operativi, affinché la strategia regionale di contrasto al caporalato si traduca in interventi efficaci e misurabili a tutela del lavoro e dell'agricoltura pugliese tutta.
  • caporalato
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
"Il legame con la terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la Città di Andria": presentazione del libro venerdì 30 gennaio "Il legame con la terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la Città di Andria": presentazione del libro venerdì 30 gennaio L'evento in programma a Palazzo di Città. Presente l'autore Riccardo Giovanni Porro
Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Superati i 318 mila ettari, con un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente, pari a quasi il 24% della SAU regionale
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Ad oggi gli invasi nel foggiano che contengono solo 58 milioni di metri cubi d’acqua
Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Una Pac più adeguata, alleggerire i costi dell’acqua per gli agricoltori e riorganizzare l’attività di Arif e Consorzi di Bonifica
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.