Nuova vittoria per Francesco Fortunato
Nuova vittoria per Francesco Fortunato
Sport

Campionati Italiani: tris di ori e nuovo primato personale per Francesco Fortunato

Soddisfatto per il traguardo raggiunto, il marciatore andriese guarda agli Europei di Berlino

È d'oro la 5000m di marcia di Francesco Fortunato, giovane atleta delle Fiamme Gialle, che ha concluso nel pomeriggio di sabato 17 febbraio la competizione ai Campionati Italiani Indoor di Ancona, aggiudicandosi per la terza volta il titolo di Campione Italiano Assoluto.

Lasciate fuori dalla pista le piccole difficoltà fisiche dell'ultimo periodo, il 23enne andriese ha condotto la gara sin da subito, posizionandosi in testa al gruppo.

A pochi secondi dal via, Fortunato si è lasciato alle spalle Leonardo Dei Tois, Giacomo Brandi e Gregorio Angelini, per prendere il largo già al terzo minuto. Stringe i denti e scuote la testa all'ultimo giro, che ha sentito suonare la campanella già al 18esimo minuto per giungere al traguardo con un tempo di 18:55.26.

Una vittoria cercata sin da subito quella di Francesco, che ha regalato grandi emozioni con il suo incedere determinato e gli ultimi 2000m fatti "in volo" per concludere la competizione con un nuovo primato personale. Sale sul podio e indossa la terza medaglia d'oro come Campione Italiano Assoluto.

«Sono molto felice perché non credevo di poter migliorare il primato personale, non essendo giunto in gara con la migliore preparazione possibile. - afferma a caldo l'atleta - Sono soddisfatto e il titolo può accompagnare solo; ma da adesso inizia una nuova sfida: la preparazione della 20km».

Infatti, questo è solo l'inizio di un 2018 pieno di obiettivi per Francesco Fortunato che, da quel podio, è un po' più vicino alla Coppa del Mondo in Cina, per cui ha già ricevuto una pre-selezione, e ai Campionati Europei di agosto a Berlino.

Con la medaglia al collo Fortunato gioisce e inorgoglisce la sua città, Andria.
fortzrrrpodio
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Francesco Fortunato torna al "Carafa" di Andria dopo il record mondiale nella marcia Francesco Fortunato torna al "Carafa" di Andria dopo il record mondiale nella marcia Grande accoglienza per l'atleta andriese: «Una bella emozione, ma non mi sento una star. Ai giovani dico: seguite sempre le vostre passioni»
Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino
“Francesco Fortunato: Dai banchi del Carafa a primatista mondiale di marcia” “Francesco Fortunato: Dai banchi del Carafa a primatista mondiale di marcia” E questa notte, nella 20 km di marcia di Taicang, in Cina, l'atleta delle Fiamme Gialle si posiziona undicesimo con il primato personale di 1h18:49
Fantastico Fortunato! Record del mondo nei 5 km di marcia Fantastico Fortunato! Record del mondo nei 5 km di marcia Assoluti indoor, il nostro Francesco migliora il primato che resisteva da 30 anni
Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato “Insieme è un’altra partita”, ai ct dell’Italvolley De Giorgi e Velasco e al presidente Fipav Manfredi il riconoscimento “Radice di Puglia”
Premio internazionale “Margherita d’Oro”: ci sarà anche Francesco Fortunato, marciatore olimpico Premio internazionale “Margherita d’Oro”: ci sarà anche Francesco Fortunato, marciatore olimpico In programma per il 24 agosto nell’omonima città costiera
Al chiostro San Francesco la colazione condivisa per tifare l’olimpionico di marcia Francesco Fortunato Al chiostro San Francesco la colazione condivisa per tifare l’olimpionico di marcia Francesco Fortunato Arrivato 20esimo con un tempo di 1:20:38
Fortunato a Parigi, il 1° agosto alle 7.15 al Chiostro per vedere insieme la gara Fortunato a Parigi, il 1° agosto alle 7.15 al Chiostro per vedere insieme la gara Comincia così l'avventura olimpica del nostro grande atleta andriese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.