Commissariato Andria
Commissariato Andria
Attualità

Campagna olivicola: riunione questa mattina presso il Commissariato di P.S.

Disposti una serie di servizi, a fronte degli alti prezzi che si registreranno per la scarsezza della produzione

Anche quest'anno, come ormai tradizione, alla vigilia dell'avvio della campagna olivicola, si è svolta presso il Commissariato di P.S. di Andria, una riunione tecnica di coordinamento, con i rappresentanti delle locali Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, nonché con il Presidente del Consorzio autonomo Guardie Campestri e delle associazioni di categoria - Coldiretti, Confagricoltura, Ortolani e Frantoiani -.

Nell'occasione sono state affrontate le questioni connesse alla imminente avvio della "campagna olearia" -che si preannuncia mai come quest'anno con una produzione scarsa -anche a causa delle avversità atmosferiche che hanno colpito il nostro territorio, in primis le gelate primaverili-.
Sulla scorta delle passate annate, sono state individuate alcune misure di prevenzione e di contrasto ai reati predatori, che si intensificano proprio in concomitanza con questo periodo, sia nell'agro cittadino come anche nei confronti di frantoi e cooperative agricole. In particolare, saranno monitorate le operazioni di raccolta, unitamente al potenziamento del controllo del territorio, specie al tramonto ed alle prime luci dell'alba, anche con l'effettuazione di posti di blocco sulle vie che da Andria conducono alle località agricole.

Da parte della Guardia di Finanza saranno invece svolti controlli nei frantoi e nelle cooperative olivicole per appurare la provenienza delle olive in giacenza.
Prevedibilmente vi saranno controlli anche sul regolare ingaggio della manodopera agricola e sul fenomeno del lavoro nero e del caporalato.
Sarà predisposto un servizio di controllo delle vie extraurbane per contrastare il fenomeno dei furti dei camion di olive e di olio, che mai come quest'anno vedranno elevati i prezzi di mercato, a fronte della scarsezza del prodotto.
  • polizia municipale andria
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza andria
  • guardie campestri andria
  • furti di olive
  • olive
  • Polizia di Stato Andria
  • olivi
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
Furgone finisce fuori strada abbattendo guard rail ed un ulivo Furgone finisce fuori strada abbattendo guard rail ed un ulivo E' accaduto questa notte sulla strada tangenziale
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Spaccio di stupefacenti e controlli sui cannabis shop: operazione nazionale della Polizia di Stato Spaccio di stupefacenti e controlli sui cannabis shop: operazione nazionale della Polizia di Stato Svolti dei mirati servizi di controllo anche dalla Squadra Mobile della Questura BAT sul territorio di competenza
Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Auguri del Capo della Polizia, Pref. Vittorio Pisani, ai Poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio”
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.