“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
Attualità

“Camminata tra gli Olivi” domenica 27 ottobre a Montegrosso

Il percorso, come iscriversi ed i dettagli della manifestazione. Sindaco Bruno: “Diamo valore al nostro territorio”

E' tutto pronto per domenica 27 ottobre: in programma c'è l'ottava edizione della Camminata tra gli Olivi, la manifestazione consueta di fine ottobre organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con la Regione Puglia, a cui aderisce il Comune di Andria. Questa mattina conferenza stampa a Palazzo di Città in Sala Giunta. "Salvare un oliveto salva la vita" è lo slogan scelto per questa edizione che si svolgerà nel Borgo di Montegrosso. Attese migliaia di partecipanti per questa camminata non competitiva di 5 e di 8 km tra gli ulivi, realizzata con la collaborazione di alcune associazioni sportive andriesi. E' possibile iscriversi anche nella giornata stessa di domenica. Una manifestazione, supportata da tanti partners, sponsor, associazioni di promozione sociale e di valorizzazione culturale e turistica del territorio, che vuole far conoscere l'immenso patrimonio naturale che circonda la città di Andria e che produce una delle sue eccellenze: l'olio extravergine di oliva.

«Salvare un oliveto è l'impegno che abbiamo condiviso con le Città dell'Olio – sottolinea l'assessore alle Radici Cesareo Troia, vice presidente A.N.C.O. - è un obbligo che sentiamo forte come comunità locale e nazionale perché gli oliveti secolari rappresentano la nostra eccellenza che va tutelata e salvata nonostante le difficoltà che attanagliano il comparto agricolo».
«Sarà una giornata di festa per tutti – ha ricordato il Sindaco Giovanna Bruno in conferenza – Un evento di aggregazione per la città anche per fini di solidarietà. I fondi raccolti con le iscrizioni saranno destinati al Forum Ambiente e Salute "Ricorda e Rispetta" che sta lavorando tanto in città per le questioni ambientali e di salute in città, collaborando concretamente con dedizione e operoso silenzio. Quello di domenica è anche un modo per continuare a valorizzare il Borgo di Montegrosso, non solo attraverso Scuole al Borgo o con la Giunta in quartiere: lo faremo conoscere ai tanti che arriveranno, adulti, bambini e giovani con i percorsi di enogastronomia, food street, artigianato locale e tanto altro».

Presente in conferenza anche il Conte sen. Onofrio Spagnoletti Zeuli che nelle precedenti edizioni ha accolto la Camminata nelle sue proprietà.

«E' una manifestazione molto bella, curata nei dettagli dall'Amministrazione che dà la possibilità a tutti, in maniera indistinta, di conoscere e apprezzare il grande patrimonio che questa terra offre, dal valore inestimabile».
L'animazione sarà affidata a Sabino Matera e Domenico Bucci, la musica live invece sarà tutta nelle mani dei Ceralacca.

In allegato il programma dettagliato ed il percorso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.