“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
Attualità

“Camminata tra gli Olivi” domenica 27 ottobre a Montegrosso

Il percorso, come iscriversi ed i dettagli della manifestazione. Sindaco Bruno: “Diamo valore al nostro territorio”

E' tutto pronto per domenica 27 ottobre: in programma c'è l'ottava edizione della Camminata tra gli Olivi, la manifestazione consueta di fine ottobre organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con la Regione Puglia, a cui aderisce il Comune di Andria. Questa mattina conferenza stampa a Palazzo di Città in Sala Giunta. "Salvare un oliveto salva la vita" è lo slogan scelto per questa edizione che si svolgerà nel Borgo di Montegrosso. Attese migliaia di partecipanti per questa camminata non competitiva di 5 e di 8 km tra gli ulivi, realizzata con la collaborazione di alcune associazioni sportive andriesi. E' possibile iscriversi anche nella giornata stessa di domenica. Una manifestazione, supportata da tanti partners, sponsor, associazioni di promozione sociale e di valorizzazione culturale e turistica del territorio, che vuole far conoscere l'immenso patrimonio naturale che circonda la città di Andria e che produce una delle sue eccellenze: l'olio extravergine di oliva.

«Salvare un oliveto è l'impegno che abbiamo condiviso con le Città dell'Olio – sottolinea l'assessore alle Radici Cesareo Troia, vice presidente A.N.C.O. - è un obbligo che sentiamo forte come comunità locale e nazionale perché gli oliveti secolari rappresentano la nostra eccellenza che va tutelata e salvata nonostante le difficoltà che attanagliano il comparto agricolo».
«Sarà una giornata di festa per tutti – ha ricordato il Sindaco Giovanna Bruno in conferenza – Un evento di aggregazione per la città anche per fini di solidarietà. I fondi raccolti con le iscrizioni saranno destinati al Forum Ambiente e Salute "Ricorda e Rispetta" che sta lavorando tanto in città per le questioni ambientali e di salute in città, collaborando concretamente con dedizione e operoso silenzio. Quello di domenica è anche un modo per continuare a valorizzare il Borgo di Montegrosso, non solo attraverso Scuole al Borgo o con la Giunta in quartiere: lo faremo conoscere ai tanti che arriveranno, adulti, bambini e giovani con i percorsi di enogastronomia, food street, artigianato locale e tanto altro».

Presente in conferenza anche il Conte sen. Onofrio Spagnoletti Zeuli che nelle precedenti edizioni ha accolto la Camminata nelle sue proprietà.

«E' una manifestazione molto bella, curata nei dettagli dall'Amministrazione che dà la possibilità a tutti, in maniera indistinta, di conoscere e apprezzare il grande patrimonio che questa terra offre, dal valore inestimabile».
L'animazione sarà affidata a Sabino Matera e Domenico Bucci, la musica live invece sarà tutta nelle mani dei Ceralacca.

In allegato il programma dettagliato ed il percorso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali "La devozione alla Madonna dei Miracoli continuerà a rafforzare l’unità e la fede della nostra Comunità"
Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo La nota di Riccardo Mosca, vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria 
Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” I pagamenti dovranno essere effettuati contestualmente alla presentazione della pratica
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno "Non accettiamo logiche di potere o atteggiamenti di ostruzionismo che rischiano di minare l’immagine della nostra comunità e il percorso di rinascita in atto"
Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Già segretario regionale PPI, già presidente regionale “La Margherita, già coordinatore segreteria regionale PD
"Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Vurchio e l'Intergruppo si prestino a un gioco che mira a provocare il caos amministrativo"
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.