Scuola Riccardo Cotugno
Scuola Riccardo Cotugno
Vita di città

Buon anno nuovo, scuola. Tour del sindaco al suono della prima campanella

Visita al nuovo IC Cotugno, Vaccina e Don Bosco - Manzoni

Riparte la scuola anche ad Andria. Ecco il messaggio di augurio del Sindaco Giovanna Bruno a tutta la comunità scolastica che non è mancata al suono della campanella questa mattina caratterizzato per tutte le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado in città.

Un giorno importante per tutti i bambini ed i ragazzi, per loro famiglie, per i docenti e per l'intera comunità scolastica. Con tante novità in itinere, nuovi assetti e certamente dei cambiamenti che richiedono un po' di pazienza e di collaborazione. A tutti loro il Sindaco Giovanna Bruno ha rivolto il suo augurio. In particolare, ha portato il suo saluto, con tanto di taglio del nastro, all'I.C. "R. Cotugno", dove è stata inaugurata la prima classe di scuola secondaria di I° grado; è seguito il saluto alla scuola Vaccina, da quest'anno diventato Istituto Comprensivo; ed infine una visita ed un abbraccio ai bambini dell'I.C. "Don Bosco Santo – Manzoni".
Domani 12 settembre la campanella suonerà per tutte le scuole superiori.
Di seguito il messaggio che la Sindaca Giovanna Bruno ha rivolto questa mattina a tutta la comunità per l'avvio del nuovo anno scolastico.
"Cara Scuola,
eccoti!
Stamane ti ho visto più gioiosa del solito. Rianimarti di colori, di voci, di movimento.
Ti ho visto in ansia per le novità, felice per i restyling di tanti tuoi spazi, entusiasta al suono della campanella del primo giorno.
Adesso…immergiti in questi nove mesi pieni di tutto.
Mantieni il fascino del tuo essere una signora attempata, saggia e composta.
Ammantati di quella voglia sbarazzina di essere al passo coi tempi, pronta per le nuove sfide, proiettata nel futuro.
Ti ho visto così, mentre i tuoi bimbi e ragazzi ti venivano incontro, tra nuove avventure e vecchi incontri.
Mentre i genitori al tuo ingresso facevano da corona a quei figli che ti affidano, nella certezza che ne avrai paziente ed amorevole cura, come sempre; come da sempre.
Ti vedrò così anche domattina, quando i giovani entreranno nei tuoi ambienti, un po' scanzonati un po' emozionati: si stanno preparando a diventare adulti e tu giochi un ruolo fondamentale nella loro crescita.
Ti ho visto desiderosa della collaborazione di tutti, ma davvero di tutti, per poter dare il meglio di te a questa nostra gioventù.
Tu da sola non puoi bastare; né puoi avere continue pressioni, intromissioni, forzature, storture, strumentalizzazioni.
Hai bisogno di fiducia, di intesa, di rispetto.
E noi dobbiamo fare la nostra parte, tutti noi che di te siamo un tassello, in un modo o nell'altro.
Siamo tue pietre…le "pietre vive" dell'educazione.
Ti ho visto così…e ho rivisto un po' anche me… Ti sono grata per essere stata amica così preziosa nel mio viaggio di formazione.
Buon nuovo anno, cara Scuola".
I c CotugnoI c Vaccinai c R CotugnoIMG WAIMG WA
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.