sandro scelzi consiglio comunale barletta
sandro scelzi consiglio comunale barletta
Vita di città

Sandro Scelzi: «Grazie ai professionisti che mi hanno salvato la vita»

La lettera dell'ex direttore sanitario della Asl Bt colpito nei giorni scorsi da infarto miocardico

«Alcune esperienze, anche dopo una vita trascorsa in ospedale prima da Direttore dell'Unità Operativa di Radiologia e poi da ex Direttore Sanitario di ASL Foggia e ASL BT consentono di comprendere fino in fondo il valore della sanità pubblica.
Oggi, dopo essere stato paziente, sento il dovere di esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine verso i professionisti che mi hanno salvato la vita e, al tempo stesso, di condividere una riflessione sul ruolo insostituibile dei Presidi Ospedalieri del nostro territorio». Così il dottor Sandro Scelzi.

«Nei giorni scorsi, sono stato colpito da un infarto miocardico acuto (STEMI), causato dalla chiusura del 99% di una coronaria. In una situazione in cui ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte, ho potuto sperimentare in prima persona il valore della sanità pubblica e l'efficacia della rete cardiologica del nostro territorio.

Il primo ringraziamento è rivolto all'équipe della Cardiologia del Presidio Ospedaliero "Giuseppe Tatarella" di Cerignola e, in particolare, alla dottoressa Luigia Bifaro, cardiologa di turno, perché ha immediatamente riconosciuto la gravità del quadro clinico ed è intervenuta con prontezza somministrandomi un potente vasodilatatore. Il suo intervento è stato determinante: ha consentito di preservare una minima quota di flusso coronarico. Un sentito ringraziamento va anche al dottor Rocco D'Alessandro che ha assicurato la continuità dell'assistenza, mentre la collega mi ha accompagnato con urgenza al centro Hub di Andria.

La mia gratitudine si estende all'équipe di Emodinamica dell'Ospedale Civile "Lorenzo Bonomo" di Andria e, in particolare, al dottor Giovanni Valenti, cardiologo interventista, che mi ha atteso in sala di emodinamica per eseguire una coronarografia d'urgenza. L'intervento ha consentito di riaprire tempestivamente la coronaria ostruita, mediante impianto di uno stent, evitando conseguenze che avrebbero potuto essere irreversibili. Da medico, ho sempre conosciuto il valore della professionalità dei colleghi e ora da paziente ho avuto il privilegio di toccare con mano l'eccellenza, l'organizzazione e l'umanità del personale sanitario. Questa esperienza ha rafforzato ancora di più la mia convinzione sull'importanza di investire nella sanità pubblica, nei professionisti, nelle reti tempo-dipendenti, che rappresentano una garanzia concreta per la salute dei cittadini.

Si parla sempre più spesso di razionalizzazioni, accorpamenti e contenimento della spesa. Sono temi importanti, ma la sanità non può essere governata esclusivamente da criteri economici. Un ospedale non è un centro di costo, è un presidio di sicurezza, un punto di riferimento per una comunità, un luogo in cui competenze, tecnologia e organizzazione si traducono ogni giorno in vite salvate.

La mia storia dimostra che, se oggi sono qui a scrivere queste righe, è perché il reparto di Cardiologia di Cerignola è stato operativo, efficiente e perfettamente integrato con l'Emodinamica di Andria. Se il primo anello di questa catena fosse mancato o fosse stato indebolito, l'esito sarebbe stato diverso.

Per questo, auspico che ogni scelta sul futuro degli ospedali sia compiuta mettendo al centro la salute dei cittadini e la qualità dell'assistenza. A tutti i professionisti che mi hanno assistito rivolgo il mio più sincero, commosso e riconoscente grazie».
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" FIALS: "La gestione operativa vada ai pronto soccorso. Sì agli incarichi professionali e chiarezza sulla figura dell'Autista soccorritore"
Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" La segnalazione di un ex appartenente all'Arma dei Carabinieri: "Un simbolo che merita rispetto"
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Previsto un sostegno fino a 3.000 euro per le donne in possesso dei requisiti richiesti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.