Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti
Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti
Scuola e Lavoro

Inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti

"Vogliamo essere sempre più vicini ai docenti del territorio, offrendo assistenza, consulenza e rappresentanza sindacale"

È stata inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti, in via Giuseppe De Nittis n. 45, Barletta - nuovo punto di riferimento per i docenti della provincia di Barletta-Andria-Trani.
L'apertura della sede rappresenta un ulteriore rafforzamento della presenza della Gilda sul territorio, con l'obiettivo di garantire una tutela sempre più efficace della professione docente e una costante vicinanza alle esigenze degli insegnanti. Nel suo intervento, il Coordinatore Provinciale BAT, Ins. Giuseppe De Tullio, ha evidenziato il significato dell'iniziativa: "L'apertura di questa nuova sede non rappresenta soltanto un ampliamento della nostra organizzazione, ma un investimento concreto nella presenza e nell'ascolto. Vogliamo essere sempre più vicini ai docenti del territorio, offrendo assistenza, consulenza e rappresentanza sindacale. In una fase storica in cui la professione docente necessita di essere maggiormente valorizzata e rispettata, la Gilda continua a mettere al centro il lavoro quotidiano degli insegnanti e la qualità dell'istruzione pubblica."

A portare il suo saluto è stato il Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Prof. Vito Carlo Castellana, che ha ribadito i principi fondanti dell'organizzazione: "La Gilda nasce e continua a operare come sindacato autonomo dei docenti, libero da appartenenze politiche e impegnato esclusivamente nella difesa della professione insegnante. Questa nuova sede rappresenta un presidio di partecipazione e di tutela professionale. Continueremo a batterci per il riconoscimento sociale ed economico dei docenti, per la libertà d'insegnamento sancita dalla Costituzione e per una scuola che torni a valorizzare la funzione culturale ed educativa dell'insegnante, senza derive burocratiche o aziendalistiche."

La nuova sede provinciale BAT sarà a disposizione degli iscritti e di tutti i docenti che vorranno ricevere informazioni, consulenza e assistenza sulle questioni professionali, contrattuali e sindacali. Con questa inaugurazione la Federazione Gilda Unams conferma il proprio impegno a rafforzare la presenza sul territorio e a dare voce alle istanze della categoria, nella convinzione che la qualità della scuola italiana passi necessariamente attraverso la valorizzazione della professionalità docente.
  • Scuola
  • Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti
Altri contenuti a tema
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Centinaia di studenti, docenti e personale ATA sono costretti a operare in aule che superano sistematicamente le soglie di temperatura previste dalla legge
UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" "La desertificazione scolastica è l'emergenza che la politica regionale continua a ignorare"
Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Dora Guarino Dirigente Scolastica del Liceo “Carlo Troya” e Presidente della rete di scuole C.I.S.A. "Buona maturità a tutti voi!"
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Il duro attacco di Angela Dell’Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat
Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Oggi, alle 18:15, l'incontro al Liceo statale "Carlo Troya" di Andria
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Le graduatorie saranno pubblicate entro il 24 luglio 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.