sala consiliare
sala consiliare
Attualità

Bilancio di previsione: lettera aperta alle forze politiche da parte dell'Ordine Ingegneri, Architetti e Collegio Geometri

Necessita l'approvazione di importanti provvedimenti, nell'interesse della città

I Presidenti dell'Ordine Ingegneri, Architetti, e Collegio Geometri; ing. Sebastiano Manta - arch. Paolo d'Addato - geom. Saverio Binetti; Componenti Tavolo Tecnico: ingegneri Nicola Pirronti e Domenico Sgaramella; Architetti Adele Marcello - Michele Galentino; Geometri Giovanni Fasciano - Vincenzo Giorgino - Gennaro Ciani - Antonio Quacquarelli hanno sottoscritto una accorata lettera aperta indirizzata alle Forze politiche cittadine:

"Alla luce di quanto sta avvenendo in ambito amministrativo / politico nel Comune di Andria, sentiamo il dovere di rendere pubbliche le nostre osservazioni attraverso questa nota congiunta.
In base alla diffida pervenuta dal Prefetto, se nei prossimi quindici giorni il Consiglio Comunale non approvasse il bilancio di previsione, il Sindaco dovrà rassegnare le proprie dimissioni ed il Consiglio Comunale sciogliersi. In tal caso, tutti i provvedimenti attualmente in itinere decadranno e per la loro approvazione occorrerà attendere i tempi e la volontà del Commissario Prefettizio.

Fra i tanti provvedimenti urgenti, che necessitano di approvazione da parte del Consiglio Comunale, per il settore Edile il più indifferibile è certamente quello del RET (Regolamento Edilizio Tipo) e del conseguente adeguamento delle Norme Tecniche (N.T.E.) del vigente Piano Regolatore Generale.
Dopo un ampio lavoro profuso dai componenti del Tavolo Tecnico, delegati dagli Ordini e Collegi Professionali, a seguito del meritorio gesto di coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale in V Commissione e grazie alla disponibilità mostrata dal Responsabile del SUE, tutto faceva sperare in una celere approvazione della relativa documentazione. Ma purtroppo cosi non è stato.
E' di tutta evidenza che in questo difficilissimo momento politico ed economico della Città di Andria, i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri della Provincia di Barletta Andria Trani, unitamente ai componenti del Tavolo Tecnico, rivolgono un pressante ed accorato appello a tutte le forze politiche e sociali, affinché il senso di responsabilità prevalga e siano portati ad approvazione i due elaborati suddetti.

Qualora nei tempi preposti non avvenisse l'approvazione di detti RET e N.T.E., tale mancanza graverebbe pesantemente sul settore dell'Edilizia, già fortemente provato assieme all'Agricoltura dalla crisi economico/finanziaria degli ultimi anni, provocando pesanti ripercussioni sulla Città e su tutta la popolazione.
Nei giorni prossimi sarà indetto un Incontro Pubblico per meglio sensibilizzare la cittadinanza, congiuntamente ai colleghi e alle associazioni di categoria, invitando le forze politiche a partecipare".
  • ordine ingegneri bat
  • Consiglio comunale
  • collegio geometri bat
  • Ordine degli Architetti BAT
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Gestione del verde urbano nelle città: «Strutturalmente carente» Gestione del verde urbano nelle città: «Strutturalmente carente» Interviene l’Ordine degli Architetti BAT: «Tutelare il suolo, rigenerazione urbana e coinvolgimento dei tecnici nelle scelte strategiche»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.