sala consiliare
sala consiliare
Attualità

Bilancio di previsione: lettera aperta alle forze politiche da parte dell'Ordine Ingegneri, Architetti e Collegio Geometri

Necessita l'approvazione di importanti provvedimenti, nell'interesse della città

I Presidenti dell'Ordine Ingegneri, Architetti, e Collegio Geometri; ing. Sebastiano Manta - arch. Paolo d'Addato - geom. Saverio Binetti; Componenti Tavolo Tecnico: ingegneri Nicola Pirronti e Domenico Sgaramella; Architetti Adele Marcello - Michele Galentino; Geometri Giovanni Fasciano - Vincenzo Giorgino - Gennaro Ciani - Antonio Quacquarelli hanno sottoscritto una accorata lettera aperta indirizzata alle Forze politiche cittadine:

"Alla luce di quanto sta avvenendo in ambito amministrativo / politico nel Comune di Andria, sentiamo il dovere di rendere pubbliche le nostre osservazioni attraverso questa nota congiunta.
In base alla diffida pervenuta dal Prefetto, se nei prossimi quindici giorni il Consiglio Comunale non approvasse il bilancio di previsione, il Sindaco dovrà rassegnare le proprie dimissioni ed il Consiglio Comunale sciogliersi. In tal caso, tutti i provvedimenti attualmente in itinere decadranno e per la loro approvazione occorrerà attendere i tempi e la volontà del Commissario Prefettizio.

Fra i tanti provvedimenti urgenti, che necessitano di approvazione da parte del Consiglio Comunale, per il settore Edile il più indifferibile è certamente quello del RET (Regolamento Edilizio Tipo) e del conseguente adeguamento delle Norme Tecniche (N.T.E.) del vigente Piano Regolatore Generale.
Dopo un ampio lavoro profuso dai componenti del Tavolo Tecnico, delegati dagli Ordini e Collegi Professionali, a seguito del meritorio gesto di coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale in V Commissione e grazie alla disponibilità mostrata dal Responsabile del SUE, tutto faceva sperare in una celere approvazione della relativa documentazione. Ma purtroppo cosi non è stato.
E' di tutta evidenza che in questo difficilissimo momento politico ed economico della Città di Andria, i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri della Provincia di Barletta Andria Trani, unitamente ai componenti del Tavolo Tecnico, rivolgono un pressante ed accorato appello a tutte le forze politiche e sociali, affinché il senso di responsabilità prevalga e siano portati ad approvazione i due elaborati suddetti.

Qualora nei tempi preposti non avvenisse l'approvazione di detti RET e N.T.E., tale mancanza graverebbe pesantemente sul settore dell'Edilizia, già fortemente provato assieme all'Agricoltura dalla crisi economico/finanziaria degli ultimi anni, provocando pesanti ripercussioni sulla Città e su tutta la popolazione.
Nei giorni prossimi sarà indetto un Incontro Pubblico per meglio sensibilizzare la cittadinanza, congiuntamente ai colleghi e alle associazioni di categoria, invitando le forze politiche a partecipare".
  • ordine ingegneri bat
  • Consiglio comunale
  • collegio geometri bat
  • Ordine degli Architetti BAT
Altri contenuti a tema
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Parla il consigliere provinciale e capogruppo cittadino di Fratelli d'Italia
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile E la mappa di localizzazione. Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.