Panorama di Andria
Panorama di Andria
Attualità

Bat zona rossa, Generazione Catuma: «Decisione senza senso. Sindaci la contrastino»

«Riteniamo questa decisione deleteria e grave per l'economia del nostro territorio e per la città di Andria»

«Anziché inveire contro i cittadini "irresponsabili", come ci ha abituato il sindaco Bruno senza tra l'altro sortire alcun effetto nei confronti di nessuno -sottolinea in una nota l'associazione Generazione Catuma, a firma di Michele Quacquarelli- , chiediamo al sindaco di Andria, di concerto con gli altri sindaci, di alzare la voce e protestare contro la Regione. L'ultima soglia indicata dal Cts per le chiusure delle scuole e per l'istituzione delle zone rosse è di 250 contagi settimanali ogni 100mila abitanti. La Bat da mesi non supera 160/170 contagi di incidenza così come sotto la soglia dei 250 contagi sono anche le province di Brindisi, Lecce e Foggia. Bari soprattutto ma anche Taranto hanno invece numeri da zona rossa ma da tempo e non certo da pochi giorni. Si parla di quasi 400 contagi di incidenza settimanale, oggettivamente tanti con ripercussioni per la tenuta degli ospedali. Perché ad ottobre quando Andria aveva numeri ben peggiori e conseguenze sulla salute dei suoi cittadini la Regione ha tergiversato mentre oggi non ha aspettato un attimo a rendere, con il beneplacito del solito ministro Speranza, tutta la Puglia rossa per via di sole due province».

«Riteniamo questa decisione deleteria e grave -prosegue la nota di Generazione Catuma- per l'economia del nostro territorio e per la città di Andria in particolare già provata dall'ondata autunnale del virus. Il sindaco Bruno si faccia sentire, chieda che la nostra provincia torni perlomeno arancione seppur avrebbe numeri anche da zona gialla. Le scuole e le attività chiuse sono un danno che può riservare conseguenze davvero gravi per le famiglie e per il nostro tessuto economico. Gli studenti ed i giovani sono sempre visti come untori ma nessuno si mette nei loro panni: scuole interrotte, problemi psicologici, paure ed ansie unite alle stesse dei loro genitori. Questa zona rossa è una ulteriore mazzata ma che a differenza dell' autunno oggi non ha alcun appiglio nei numeri. Se poi la sanità nella Bat va in affanno con questi numeri vuol dire che il problema è anche nella carenza di strutture e posti letto adeguati. I sindaci si facciano sentire, la Bat non deve essere rossa. Gli ultimi decreti consentono misure su base provinciale ma qualcuno ha voluto fare "mal comune mezzo gaudio". Noi siamo stanchi di scelte senza senso».
  • Comune di Andria
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.