Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

Barchetta: «Mentre la città è abbandonata a se stessa, il Sindaco attacca i consiglieri comunali per decisioni non di suo gradimento»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «L’uscita dall’aula delle opposizioni di centrodestra è stato un atto dovuto per far approvare lo stralcio»

«A leggere i commenti del Sindaco di Andria, successivi alla seduta di consiglio comunale del 31 gennaio, sembrerebbe essere accaduta una sciagura imprevedibile – dichiara Andrea Barchetta, consigliere di Fratelli d'Italia – ma la realtà è che la mancanza del numero legale e il conseguente scioglimento della seduta sono la conseguenza di una situazione che si protrae ormai da mesi, con la maggioranza che, nei fatti, solo in poche occasioni riesce ad essere presente. In passato abbiamo assistito a evidenti perdite di tempo volte a far arrivare in prossimità del voto i consiglieri necessari a garantire il numero minimo. Per non parlare dei messaggi inviati direttamente dal Sindaco, in tempo reale, ad alcuni consiglieri dell'opposizione chiedendo di rientrare anche se non sapevano neanche di che argomento si stesse trattando. Insomma una situazione grottesca che si ripete da diversi mesi, abbastanza irrispettosa del ruolo dell'aula ed a cui lo stesso Sindaco ha contribuito a creare.

I segnali, del resto, erano chiari da tempo, ma in più di un'occasione si era cercato di mettere una toppa. Stavolta, invece, il buco era accentuato dall'ultima nomina dell'Assessore all'ambiente che, sicuramente, parte della maggioranza non ha gradito. Da chi lo ha fatto esplicitamente come uno dei gruppi consiliari di maggioranza (che ha subito presentato un documento di contrarietà già alla divulgazione della notizia da parte della stampa) a chi invece si è limitato a non presentarsi o ad uscire dall'aula al momento del voto. Una nomina voluta dal PD di un esponente che però non è del PD, in pratica il solito teatrino. Lascia sgomenti, quindi, il commento del Sindaco che, stizzita, richiama all'ordine due consiglieri del Movimento 5 Stelle, palesando in questo modo presunti accordi presi in precedenza (in qualche stanza di potere barese magari), con un ingresso in maggioranza e con un assessorato come obiettivo finale del partito di Grillo e della stessa Bruno. Evidente, dunque, che il "soccorso" esterno sul numero legale di questi ultimi mesi, non è stato casuale. Poveri Cinque Stelle; che fine ingloriosa: da "opposizione intransigente" alla ricerca di accordi e poltrone. Un po' come i "mai col PD" puntualmente traditi dopo le elezioni nazionali e regionali. La certezza è che fino al presunto nuovo rimpasto di giunta ne vedremo delle belle: sempre a discapito della città, che nel frattempo va avanti solo e soltanto grazie all'iniziativa di imprese e cittadini.

Nel merito del provvedimento oggetto di discussione nell'ultima seduta di Consiglio Comunale, infine, in qualità di rappresentante di Fratelli d'Italia non posso che ritenermi soddisfatto per l'attuazione del provvedimento voluto dal Governo anche a livello locale: lo stralcio dei debiti di importo inferiore ai 1.000 euro è per noi un atto dovuto nei confronti dei cittadini andriesi e di conseguenza dell'Ente, per ciò che attinge somme di dubbia esigibilità. La morale di questo ultimo Consiglio Comunale? Per fare una cosa utile ai cittadini è bastato che la maggioranza non fosse presente».
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, Barchetta: «L’amministrazione comunale è inconsistente sui tavoli che contano» Nuovo ospedale di Andria, Barchetta: «L’amministrazione comunale è inconsistente sui tavoli che contano» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Assenza di volontà della Regione ad avviare l'iter»
Barchetta (FdI): «Pronto Soccorso di Andria, lavori fermi e personale sottodimensionato» Barchetta (FdI): «Pronto Soccorso di Andria, lavori fermi e personale sottodimensionato» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «L’amministrazione sollevi la questione!»
Barchetta: «Il sindaco Bruno da assessore all'ambiente lascia il record di Andria tra le 10 città più inquinate d’Italia» Barchetta: «Il sindaco Bruno da assessore all'ambiente lascia il record di Andria tra le 10 città più inquinate d’Italia» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «A questo allarmante dato si aggiunge il cabaret per la nomina del nuovo assessore»
Sentenza Multiservice, Barchetta replica a Griner: «L'Amministrazione Bruno ha deciso di non decidere» Sentenza Multiservice, Barchetta replica a Griner: «L'Amministrazione Bruno ha deciso di non decidere» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Inaccettabile scaricabarile verso i capigruppo consiliari»
Nessun rischio per il  futuro dell’Andria Multiservice Nessun rischio per il futuro dell’Andria Multiservice L’amministratore della società in house, dott. Antonio Griner risponde al consigliere comunale dott. Andrea Barchetta
Sentenza Multiservice, Barchetta: «Colpo durissimo ad una partecipata già in perdita​» Sentenza Multiservice, Barchetta: «Colpo durissimo ad una partecipata già in perdita​» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Gestione pessima della vicenda anche da parte della nuova amministrazione»
Qoco 2023: il consigliere comunale Andrea Barchetta presenta interpellanza Qoco 2023: il consigliere comunale Andrea Barchetta presenta interpellanza La decisione maturata non avendo avuto risposte in merito alla manifestazione
Barchetta: «Ennesima beffa a danno degli andriesi, ai commercianti nessun aiuto per il Natale» Barchetta: «Ennesima beffa a danno degli andriesi, ai commercianti nessun aiuto per il Natale» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Intanto l’amministrazione Bruno impegna 150mila euro per Qoco 2023, di cui 55mila per la sua comunicazione»
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.