Nuovo mercato ortofrutticolo di Andria
Nuovo mercato ortofrutticolo di Andria
Vita di città

Barchetta: «L'amministrazione chiarisca sui lavori dell'interramento e sui suoi ritardi»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Mercato ortofrutticolo aperto mentre a pochi metri di distanza ci sono i lavori di scavo?»

«Chiediamo che il Sindaco e l'assessore all'ambiente forniscano, nell'immediato, spiegazioni serie sull'ipotesi - messa nero su bianco - di convivenza tra i lavori di scavo dell'interramento ferroviario e la funzionalità del mercato ortofrutticolo, con l'esposizione dei prodotti a pochi passi dal cantiere.

Riteniamo inaudita la sola ipotesi che, all'interno del mercato ortofrutticolo (sulla nuova struttura da ubicare nella zona PIP ancora niente è dato sapere!), possano trovare posto i camion della ditta impegnati nei lavori che caricheranno e scaricheranno il materiale oggetto dello scavo. L'attuale sinistra al governo della città si dice "ambientalista", mentre nei fatti Andria continua ad essere oggetto di una acclarata azione esterna di inquinamento ambientale. A cui ora si aggiunge il rischio che frutta e verdura vengano contaminate dalle polveri sottili e dallo smog, vista anche la decisione di istituire una rotatoria che unisca via Barletta con l'area del mercato ortofrutticolo e via Lissa e via Martiri di Belfiore. Di questo abbiamo appreso dalla deliberazione di Giunta notificata il 5 aprile, quasi una settimana dopo il limite previsto per legge.

Mentre il Sindaco Bruno (che per oltre due anni ha mantenuto anche la delega all'ambiente) nei mesi successivi all'avvio dei lavori ha divulgato diversi video per mostrare delle presunte rapide attività di scavo, ha fatto finta di nulla sui ritardi veri accumulati e sull'effettiva sorveglianza dell'impatto ambientale sulle aree circostanti i cantieri, senza alcuna forma di informazione sui reali livelli di inquinamento (prima del famoso report di Legambiente). Sulla salute dei cittadini andriesi non si scherza, l'Amministrazione Bruno non può continuare a fare finta di nulla». La nota è a firma di Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d'Italia.
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Regolamento telefonia mobile, Barchetta: "Necessari 87mila euro per un adeguamento?" Regolamento telefonia mobile, Barchetta: "Necessari 87mila euro per un adeguamento?" Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia interviene all'indomani dell'approvazione in consiglio della delibera
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti La nota di Andrea Barchetta, Responsabile Comitato 10 Febbraio Andria e di Benedetto Inchingolo, Presidente Associazione Puntoit  
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   "Provo ad interpretare il loro dolore, aggrappato ad un senso di fiducia che in alcuni momenti viene meno"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.