centro storico
centro storico
Politica

Barchetta (FdI): «Voce sul turismo lacunosa e superficiale, dove sono progetti e strategie?»

Numerosi i rilievi messi a punto dal consigliere comunale

«In questi giorni ho piacevolmente letto l'appello di addetti al settore turismo che continuano a formarsi e a credere nelle potenzialità inespresse di Andria e del suo territorio. Un messaggio condivisibile e apprezzabile, che però ad oggi si scontra con la triste realtà. A giorni l'Amministrazione Bruno porterà all'attenzione del Consiglio Comunale il Documento unico di programmazione in cui delineare la visione strategica e operativa dell'Amministrazione comunale, ma tante sono le voci che lasciano perplessi», esordisce così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta.

«Alla lacunosa e superficiale missione per il turismo -spiega Barchetta-, leggiamo di "promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici da esso derivante". Francamente, non riusciamo a cogliere le strategie e gli sforzi da porre in essere a favore del turismo da parte dell'amministrazione Bruno, a maggior ragione se pensiamo che non saranno erogati fondi a sostegno di tale settore. Piú volte abbiamo sentito parlare della necessità di sfruttare di riflesso l'importante afflusso di turisti in visita al nostro Castel Del Monte. Attualmente, invece, la situazione del Maniero federiciano e del suo indotto è alquanto paradossale per via della sua permanente non fruibilità. Sono passati già 7 mesi dall'elezione del Sindaco Giovanna Bruno e ad oggi non è avvenuto nessun incontro con gli operatori del settore. Dove sarebbero le strategie e i progetti da mettere in campo?», prosegue Barchetta.

«Primo punto: aprire un considerevole numero di B&B è un buon punto di partenza ma non basta, bisogna creare un sistema in rete per accogliere i nostri turisti, attraverso la formazione professionale degli operatori del settore e punti di informazione costantemente aperti al pubblico, operativi maggiormente durante le festività. Accogliere i turisti vuol dire anche rispondere, con servizi ad hoc, alle esigenze dei turisti, molti stranieri. Come intende organizzare i servizi di trasporto e come predisporre i parcheggi soprattutto nelle vicinanze del centro storico, dal grande valore artistico-culturale? Per non parlare dell'arrivo di Autobus turistici, che non sanno come raggiungere comodamente il centro e come districarsi nello stesso. Va posta in essere una strategia di marketing per lo sviluppo del territorio mirata prima di tutto al sostegno dei nostri operatori turistici che ci rappresentano nelle piú importanti borse del turismo nazionale ed estero. Non possono sempre autofinanziarsi.

Inoltre -continua Barchetta- non abbiamo sentito ancora come intende comportarsi l'assessore al ramo in merito alla possibilità di creare una rete attiva con gli altri siti UNESCO della Puglia, e non sappiamo neanche cosa intenda fare per creare indotto al turismo attraverso iniziative culturali come la Fiera d'Aprile e il Festival Castel dei Mondi, che non possono essere circoscritti ai soli cittadini andriesi. Crediamo che la cultura possa fare da volano per la crescita di interessi turistici al di fuori dei nostri confini provinciali. Infine, sappiamo che da poco è pronta la nuova guida, bella ed utile della nostra città, grazie ad un progetto regionale e grazie al lodevole sforzo delle aziende andriesi che hanno contribuito economicamente sponsorizzandosi sulla stessa. Ma la guida non può trasformarsi in una goccia nel deserto: servirà continuità nel creare strumenti di informazione locali e soprattutto richiederà ulteriori ristampe nei prossimi anni.

Crediamo fortemente che il turismo possa rappresentare una valida soluzione anche in ottica di occupazione. L'indotto nazionale è altissimo. E Andria, che vive in una regione tra le più richieste come la Puglia, non può restare fuori solo per mancanza di progettualità ed incompetenza politica ed amministrativa», conclude Barchetta.
  • Comune di Andria
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.