Daniela Di Bari
Daniela Di Bari
Politica

Azzeramento giunta Giorgino, la delega al settore finanziario è del Sindaco

Lo ricorda il gruppo consiliare di "Emiliano sindaco di Puglia"

Anche il gruppo consiliare di "Emiliano Sindaco di Puglia", rappresentato dalla consigliera Daniela Di Bari, interviene in merito alla vicenda dell'azzeramento della giunta comunale di centro destra.

«Buongiorno, tutti a zero!
Basta una dichiarazione, una presa di posizione ed ecco che, con la notizia dell'azzeramento di giunta, il punto di vista si focalizza su altro, ci si scrolla di dosso le responsabilità e si prova, questa volta, a caricarle completamente sul lavoro degli altri, così da ergersi a difensore valoroso di una comunità. Così ha fatto il sindaco Giorgino: per frammentare ancora di più le sue responsabilità ha puntato l'indice contro i dirigenti ed i lavoratori comunali!
Un atteggiamento che tenta di far dimenticare alla città che a governarla negli ultimi otto anni c'è stato proprio lui, a guida delle scelte compiute.
A tal proposito é utile ricordarci che una delle deleghe cardine dell'amministrazione, in questa seconda consigliatura, non è stata affidata ad alcun assessore. Si tratta della delega al settore finanziario e risorse economiche che è rimasta in capo al sindaco. Oltretutto, proprio nel settore finanziario per la tenuta dei conti - ormai al limite della sostenibilità - abbiamo assistito all'avvicendarsi negli ultimi tre anni di ben sei dirigenti, intervallati da alcuni interventi del segretario generale: una casualità?
Le nostre azioni di opposizione volte ad evidenziare le forti criticità dei bilanci comunali, sono rimaste inascoltate, intanto i settori amministrativi hanno dovuto fare i conti con bilanci sempre più ingessati ed insostenibili. Una gestione a nostro avviso soffocata e a costi lievitati dall'elevato numero di contenziosi, dalla mancanza di una buona azione di recupero delle risorse e dell'evasione, più volte annunciata e mai efficacemente attuata.

La città in questi anni, proprio in prossimità dell'approvazione in Consiglio Comunale degli atti di bilancio, è stata spettatrice di vari rimpasti di giunta. E solo ora che la città è oggetto di stallo amministrativo per manifeste inefficienze - solo ora – il Sindaco si accorge che questo modo di fare non va bene?
Giorgino si è sempre fregiato di una maggioranza compatta che lo ha seguito anche su sentieri molli e franosi come quello di proseguire un Consiglio Comunale dichiarato sciolto proprio in occasione dell'approvazione degli ultimi atti di bilancio cui teneva molto.
L'improvviso azzeramento della giunta è un atto di rottura di chi sembra voler recidere con il passato e nel frattempo trascina tutti nel calderone, soprattutto i lavoratori da tempo sballottati da cambiamenti di modelli organizzativi non accompagnati da opportune azioni politiche per produrre risultati che tutti attendono.
C'è bisogno di gruppo per essere critici e creativi, c'è bisogno di relazioni reciproche e dialogo autentico tra le diverse parti e settori, per mostrare un'azione ferma e decisa non lasciata alla buona volontà del singolo di turno, c'è bisogno di obiettivi certi e lungimiranti, c'è bisogno di strumenti finanziari realizzati in tempo e piani esecutivi di gestione consecutivi ai bilanci.

Com'è possibile chiedere performance ai settori se il piano degli obiettivi e il piano di gestione non viene approvato entro venti giorni dal bilancio? Lo scorso anno è stato predisposto a settembre quando l'anno volgeva al termine e quest'anno ancora non se ne parla! Perché costringere i lavoratori ad operare al limite della correttezza amministrativa? Perché non riconoscere nei tempi giusti i salari accessori e gli incentivi previsti?
L'azione politica si misura nella bellezza di quanti, capaci di ascoltare e agire nel bene, valorizzano le persone nella corresponsabilità e nel desiderio di contribuire pienamente e soprattutto umanamente alla crescita della comunità, siano essi cittadini, lavoratori, dirigenti, parti civiche, parti politiche», commenta così l'azzeramento della giunta fatto sabato da Nicola Giorgino", conclude il gruppo in consiglio comunale di "Emiliano Sindaco di Puglia".
  • Nicola Giorgino
Altri contenuti a tema
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» I funerali si terranno domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 17 nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari
Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Il segretario regionale sen. Roberto Marti "Al lavoro per fornire ulteriori proposte per lo sviluppo della Puglia"
Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" L'ex candidato sindaco Scamarcio augura buon lavoro a Bruno
Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Non si candiderebbero invece sia Benedetto Miscioscia che Michele Abruzzese, a meno di ripensamenti dell'ultim'ora
Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche L'incontro di questa mattina a Bari con i rappresentanti di Forza Italia non è riuscito a ricompattare la coalizione
Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Una protesta civile e rumorosa da parte di un centinaio di giovani. Foto e Video
È ufficiale, Salvini lancia la candidatura di Antonio Scamarcio È ufficiale, Salvini lancia la candidatura di Antonio Scamarcio Sarà lui a correre con il centro destra per la fascia di Sindaco di Andria. Foto e Video
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.