Tangenziale
Tangenziale
Politica

Comune CSX. «Ritorna l’incubo della Bretella Sud: un progetto inutile, costoso e dannoso per Andria»

La nota congiunta del Partito Democratico, AndriaLab, Andria Bene Comune, Futura ed Italia Viva

«Come in un brutto film dell'orrore, torna a farsi strada l'idea – già bocciata più volte – della cosiddetta "Tangenziale Ovest di Andria", meglio nota a tutti come la famigerata Bretella Sud. Un nome fuorviante per un progetto vecchio, sbagliato e pericoloso per il nostro territorio
Si tratta del varie volte reiterato e scellerato tentativo di realizzare il vecchissimo progetto di una variante alla Strada Provinciale N. 231 (ex S.S. 98) che si svilupperebbe a sud dell'abitato di Andria, eliminando oltre sessanta ettari di uliveto, tagliando in due terreni agricoli, danneggiando siti di importanza naturalistica ed archeologica, isolando attività produttive che insistono sull'attuale tracciato.
Su questo scellerato progetto, l'amministrazione Giorgino ha fatto il peggio che si potesse fare tra inefficienze, ritardi, silenzi, dichiarazioni fuorvianti, beghe politiche interne, esponendo la Città di Andria a quest'onta inutile.
Con l'Amministrazione di Giovanna Bruno, il Consiglio Comunale di Andria – con larghissima maggioranza - si è pronunciato per ben due volte in maniera formale, dicendo NO alla variante urbanistica e scontando più resistenze processuali per salvare il salvabile, dopo i danni del passato. Importante il supporto anche di alcune minoranze di centro destra, che già con Giorgino, quando erano maggioranza, avevano provato a fare la loro parte rimanendo però inascoltate. Così come inascoltate furono tutte le associazioni ambientaliste e di categoria che si erano varie volte espresse con votazioni e prese di posizione nettamente contrarie alla realizzazione di una strada inadeguata sotto il punto di vista progettuale, che mancava di esaustiva copertura finanziaria, non sostenibile sotto il punto di vista economico e devastante sotto l'aspetto ambientale.
Ebbene ora molto probabilmente pare che le lobbies politiche ed imprenditoriali interessate alla realizzazione di questo scempio ci riprovino, tutte vicine al governo Meloni.
Infatti il 31 marzo u.s. è pervenuta al Sindaco di Andria da parte del Gabinetto del Ministro Tommaso Foti, delegato per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, la convocazione ad una riunione di approfondimento in modalità videoconferenza prevista per il 3 aprile con all'oggetto: Accordo di Programma quadro "Trasporti". S.P. N. 2 Completamento della Tangenziale Ovest di Andria dal Km. 43 +265 al Km 52 + 295.
Oltre al Sindaco della Città di Andria, sono stati inviati il Presidente della Regione Puglia e il Presidente della Provincia BAT e tre esponenti del centrodestra locali: l'On. Mariangela Matera, il Sen. Dario Damiani e all'Europarlamentare Francesco Ventola.
Pensavamo che la vicenda fosse definitivamente chiusa a causa della ridotta provvista finanziaria di "soli" 23 milioni di euro, assolutamente insufficiente per compiere l'opera. Così come aspettavamo che la Provincia Bat desse seguito a quanto aveva annunciato, cioè di rinunciare alla realizzazione di quella maldestra opera pubblica proprio perché non c'era la provvista economica.
Alcuni ambienti di centro destra già ci avevano anticipato che sul finire di dicembre scorso qualche signorotto aveva tentato con un emendamento alla legge di bilancio di fare appostate somme aggiuntive per realizzare questa strada della discordia ma il tentativo non era andato a buon fine.
Adesso, qualcuno ci sta provando ancora, imponendo questa convocazione che arriva dagli alti ranghi della politica romana? Ci sarà forse lo zampino del pugliese Raffaele Fitto, tanto vicino all'europarlamentare Francesco Ventola?
Siamo terrorizzati e siamo disposti a fare quello che sarà necessario per bloccare questa ulteriore azione di forza in danno della nostra città.
Ovviamente speriamo di sbagliare e che la convocazione del 3 aprile sarà di altro contenuto.
Cosa farà la nostra parlamentare on. Mariangela Matera? Farà la comparsa o difenderà la sua Città da uno sfregio così clamoroso?
Attendiamo gli sviluppi imminenti, ringraziando il Sindaco per aver informato tempestivamente i consiglieri comunali di quanto si sta verificando e confidando nel suo essere vigile su questa delicata questione, interpretando così il volere dell'intera comunità politica e civile cittadina.
Da parte nostra l'opposizione a quest'opera sarà ad oltranza e senza tentennamenti».

Conclude la nota del Partito Democratico, di AndriaLab, di Abc, Futura e di Italia Viva.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • partito democratico andria
  • tangenziale andria
  • centrosinistra
  • Tangenziale ovest di Andria
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.