Prof. Riccardo Giorgino
Prof. Riccardo Giorgino
Vita di città

Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative»

I funerali si terranno domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 17 nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari

Se ne va all'età di 88 anni, il professor Riccardo Giorgino, noto endocrinologo per oltre 60 anni docente di Endocrinologia alla Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Zio dell'ex sindaco di Andria, Nicola Giorgino, ha ricoperto nella sua carriera accademica tra le altre cose, il ruolo di direttore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, delegato del Rettore per le Scuole di specializzazione dell'Area medica dell'Università di Bari, presidente sella Società italiana di Endocrinologia e vice presidente del Mediterranean Group for the Study of Diabetes. Il Dipartimento lo ricorda con un post sui social: «Nel corso della sua lunga carriera accademica - scrivono - il prof. Giorgino ha ricoperto ruoli di grande prestigio. Nel 2008, su proposta del Senato Accademico dell'Università di Bari, il ministro per la Ricerca lo nomina Professore Emerito di Clinica Medica».

Anche il Policlinico di Bari piange la scomparsa del professor Riccardo Giorgino: «Già direttore dell'unità di Endocrinologia, una vita dedicata alla medicina e una straordinaria passione per la ricerca scientifica. Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative che ha contrassegnato la storia della sanità pugliese e del Policlinico di Bari. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, l'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari con il suo direttore generale Giovanni Migliore si stringono al dolore del figlio, prof. Francesco Giorgino, e dei familiari», si legge in una nota stampa.

"L'Endocrinologia nella Università di Bari è nata ufficialmente come disciplina autonoma agli inizi degli anni sessanta del secolo scorso. Un Insegnamento tra i primi istituiti in Italia. Una storia che coincide in gran parte con quella personale del prof. Riccardo Giorgino". È quanto si legge nella prefazione del volume "La storia della Endocrinologia nell'Università di Bari (1963-2008) pubblicato dalla stessa Università nel 2020 e a firma del professore Riccardo Giorgino.

Dopo la laurea alla Università "La Sapienza" il prof. Riccardo Giorgino si specializza in Medicina interna a Bari, poi anche in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, e Gerontologia e Geriatria.
Nel corso della sua lunga carriera accademica il prof. Giorgino ha ricoperto ruoli di grande prestigio. Nel 2008, su proposta del Senato Accademico dell'Università di Bari, il ministro per la Ricerca lo nomina Professore Emerito di Clinica Medica". Ma è stato anche direttore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, delegato del Rettore per le Scuole di specializzazione dell'Area medica dell'Università di Bari, Presidente della Società italiana di Endocrinologia e della Società italiana di Diabetologia e vice presidente del Mediterranean Group for the Study of Diabetes.

A lui si devono importanti contributi scientifici: in qualità di editor di prestigiose riviste internazionali e coordinatore di progetti di ricerca sul diabete e sulle malattie diabetiche.
Ricchissima la produzione scientifica, testimoniata da oltre 300 pubblicazioni tra libri di testo, lavori originali, rassegne, in tutti i settori dell'ambito culturale dell'Endocrinologia e delle Malattie Metaboliche, testimoniati da un H Index pari a 40.
Il prof. Giorgino ha ricoperto inoltre ruoli di responsabilità istituzionale nell'Università degli Studi di Bari: Direttore della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo e del Centro per lo Studio e la Cura del Diabete; Direttore dell'Istituto di Clinica Medica, Endocrinologia e Malattie Metaboliche; Direttore della Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche del Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi; Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio; Direttore del Corso di Diploma Universitario in Dietologia e Dietetica Applicata, Presidente del Corso di Laurea in Dietistica.
Il professore andava particolarmente fiero della sua pluriennale Direzione della rivista scientifica "Il Diabete", organo ufficiale della Società Italiana di Diabetologia. "Una attività di alta divulgazione e promozione culturale, svolta in ambito nazionale e internazionale" grazie alla quale la Scuola di Endocrinologia guidata dal prof. Giorgino ha lasciato un segno indelebile nella Medicina a livello Internazionale. Con un toccante auspicio - come scrive lo stesso prof. Giorgino in conclusione della sua prefazione del libro che è un vero e proprio testamento: il cammino prosegue e sono sicuro che, grazie a chi ha raccolto questa eredità, raggiungerà mete più fulgide".

"Noi tutti come studenti e come colleghi - dice il presidente della Scuola di Medicina dell'Università di Bari, prof. Loreto Gesualdo - abbiamo imparato molto dai suoi insegnamenti. La sua lezione di vita e i suoi scritti resteranno nella memoria di tutti noi e nella Storia della Medicina".
  • Nicola Giorgino
Altri contenuti a tema
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Il segretario regionale sen. Roberto Marti "Al lavoro per fornire ulteriori proposte per lo sviluppo della Puglia"
Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" L'ex candidato sindaco Scamarcio augura buon lavoro a Bruno
Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Non si candiderebbero invece sia Benedetto Miscioscia che Michele Abruzzese, a meno di ripensamenti dell'ultim'ora
Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche L'incontro di questa mattina a Bari con i rappresentanti di Forza Italia non è riuscito a ricompattare la coalizione
Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Una protesta civile e rumorosa da parte di un centinaio di giovani. Foto e Video
È ufficiale, Salvini lancia la candidatura di Antonio Scamarcio È ufficiale, Salvini lancia la candidatura di Antonio Scamarcio Sarà lui a correre con il centro destra per la fascia di Sindaco di Andria. Foto e Video
Candidato sindaco del centro destra: spunta il nome dell'avvocato Antonio Scamarcio Candidato sindaco del centro destra: spunta il nome dell'avvocato Antonio Scamarcio Già consigliere comunale del centro destra, Matteo Salvini potrebbe svelare questa sera il nome del professionista andriese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.