Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Politica

Azione, Nespoli e Grumo: "A quando un nuovo asilo nido comunale ad Andria?"

"Sono passati oramai 5 anni dalla sua inopportuna chiusura disposta dalla Gestione Commissariale"

"Come forza politica e come rappresentanza in Consiglio Comunale - sottolineano il Commissario cittadino Antonio Nespoli ed il Consigliere comunale Gianluca Grumo-, già a maggio u.s., attraverso un'interpellanza a risposta scritta chiedevamo all'Amministrazione Bruno chiarimenti circa quanto annunciato mediaticamente il 7 dicembre 2022. Difatti in tale data veniva comunicato l'ottenimento da parte del Comune di Andria di un finanziamento PNRR riguardante la costruzione di un nuovo asilo nido comunale nella zona 167 per un importo di 1.900.000,00 euro. A questa semplice domanda ci veniva risposto che a causa di decisioni del Governo centrale e in seguito alla rimodulazione dei fondi ministeriali, il tutto doveva essere rivisto, relativamente alla candidatura, alla progettazione e alla realizzazione".

"Tuttavia -proseguono Nespoli e Grumo-, considerando che la stessa Amministrazione ha sempre sostenuto di voler intervenire in maniera sostanziale su questioni relative l'educazione e la formazione dei ragazzi, ci è sembrato opportuno chiedere nella stessa interrogazione quali fossero le reali intenzioni dell'Amministrazione circa la riattivazione dell'Asilo Nido Comunale Gabelli e i tempi necessari per intervenire, al fine di interrompere una non più giustificabile situazione di stallo alla luce dell'evidente deperimento dello stesso immobile, come si evince agevolmente dalla foto che viene allegata al presente comunicato.

Sappiamo bene, come troppe volte ribadito "in coro" dai rappresentanti di questa Amministrazione, che in questo momento storico per la nostra città il punto di partenza per qualsiasi azione amministrativa sia il rispetto del piano di riequilibrio. Tanto è vero che anche nella risposta dell'Amministrazione del 4 giugno u.s. vengono richiamati "i vincoli stringenti da rispettare" per risollevare le sorti della comunità. Nondimeno ci sembra doveroso denunciare una certa ingiustificata infruttuosità dell'azione dell'Amministrazione comunale, anche alla luce della citata risposta fornitaci, dove il Settore Servizi Sociali, unitamente al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio, dichiarano di aver acquisito in sede di Conferenza di Servizi aperta in data 04 aprile 2024, i pareri prodromici all'autorizzazione del servizio sia da parte del SIAN, SPESAL e SISP e sia dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dichiarando, inoltre, che è "in corso la procedura finalizzata alla riapertura del Nido d'Infanzia Gabelli".

A tutt'oggi nessuna novità: sono passati oramai 5 anni dalla sua inopportuna chiusura disposta dalla Gestione Commissariale, un nuovo anno scolastico è ormai iniziato e l'Asilo Nido Gabelli, unico asilo nido comunale della nostra città, è ancora chiuso e versa in un inconcepibile stato di degrado e abbandono!!!

Allora ci permettiamo di suggerire a questa Amministrazione Comunale, ideatrice di fantasiose definizioni per indicare le linee programmatiche di alcuni Assessorati (Trasparenza, Futuro, Bellezza, Persona, Radici, Quotidiano), di istituire finalmente anche un Assessorato che meglio la caratterizzerebbe, quello alle Calende Greche, richiamando una scherzosa espressione degli antichi Romani per indicare il rinvio indefinito di un'impresa o di una promessa, alla luce anche delle recenti dichiarazioni dell'Assessore al ramo su altre questioni, secondo il quale "tre anni e mezzo sono davvero pochi per programmare, progettare e realizzare".

Diamo atto della costante, continua e quotidiana ricerca di dare risposte ai cittadini con nuove progettazioni ma, nella circostanza, si tratta semplicemente di RIAPRIRE (dopo 4 anni) una struttura già esistente e passare finalmente dalle parole ai fatti".
  • Comune di Andria
  • asilo nido comunale
  • asilo nidi
  • gabelli
  • Azione Bat
Altri contenuti a tema
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.