Trattore ribaltato
Trattore ribaltato
Territorio

Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura

Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025

Confagricoltura Bari-BAT esprime profonda attenzione in merito ai dati INAIL relativi all'andamento degli infortuni sul lavoro nel 2025. In Puglia, l'anno appena concluso gli infortuni registrati sono aumentati dell'1,4%, con 27 casi in più e 2 vittime mortali rispetto all'anno precedente. Un dato che, seppur inserito in un contesto nazionale di lieve calo per il settore agricolo in determinati periodi, impone una riflessione rigorosa sulla sicurezza nelle campagne della nostra provincia.

Secondo i bollettini periodici dell'Istituto l'agricoltura ha vissuto un anno caratterizzato da una flessione delle denunce totali (ad agosto si registrava un calo del 14,6% su base annua), ma resta alta l'allerta per l'aumento costante delle malattie professionali e per gli incidenti "initinere", ovvero quelli che avvengono durante il tragitto casa-lavoro. Nei dodici mesi del 2025 sono state presentate 27.973 denunce di infortunio: Bari 10.473, Bat 2.224, Brindisi 2.841, Foggia 4.037, Lecce 4.531, Taranto 3.867. I settori più esposti restano industria e servizi, seguiti dall'agricoltura.

"I dati INAIL sono per noi una guida fondamentale per orientare le politiche di prevenzione - commentano da Confagricoltura Bari-BAT - sebbene si colgono segnali di miglioramento strutturale nel settore agricolo, ogni singola vita persa è una sconfitta per l'intero sistema produttivo. Nel 2025 abbiamo assistito all'entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione ed è su questo binario che la nostra associazione continuerà a investire: innovazione tecnologica, formazione continua e utilizzo dei bandi ISI per ammodernare il parco macchine. La sicurezza non deve essere percepita come un costo, ma come un investimento sulla vita e sul futuro delle nostre aziende - concludono dall'organizzazione -chiediamo alle istituzioni di continuare a sostenere il settore nel percorso di transizione verso un'agricoltura 4.0, l'unica vera garanzia per ridurre drasticamente l'incidenza degli infortuni nei campi della nostra terra".

Confagricoltura Bari-BAT ribadisce l'impegno costante al fianco delle imprese agricole del territorio per promuovere una cultura della sicurezza che non sia solo adempimento burocratico, ma valore identitario del lavoro agricolo moderno.
  • regione puglia
  • confagricoltura puglia
  • agricoltura
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sui flussi commerciali del comparto ortofrutticolo
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.