Comune di Andria
Comune di Andria
Vita di città

Attivato lo Sportello INL operativo per la provincia di Barletta-Andria-Trani

Apertura al pubblico il martedì e il giovedì

Dopo una fase sperimentale svoltasi in agosto, dallo scorso 5 settembre è attivo lo Sportello INL operativo per la provincia di Barletta-Andria e Trani.
Lo Sportello, che ha sede ad Andria - comune che a suo tempo fu designato per ospitare l'INL nel territorio della provincia BAT - è la sede distaccata dell'INL di Bari, la cui competenza, dallo scorso 6 novembre, è stata estesa alla provincia Barletta Andria Trani.

L'avvio dell'operatività dello Sportello, sotto il coordinamento della Prefettura della B.A.T., è stato possibile grazie al ruolo decisivo dei dirigenti e dei funzionari della Direzione Centrale INL per l'Innovazione Tecnologica, che hanno consentito di superare le criticità presenti legate alla connessione alla rete cittadina internet, nonché alla collaborazione del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, e degli assessori del Comune, che hanno messo a disposizione l'immobile, concedendolo in comodato gratuito, ed hanno eseguito gratuitamente i lavori di adattamento alle esigenze dell'Ispettorato, realizzando l'infrastrutturazione per la rete internet. I locali dello Sportello, ubicati nei pressi del Palazzo Municipale e in prossimità dello Sportello Comunale per le Attività produttive, ospiteranno sino a otto postazioni di lavoro.

L'ufficio, che si propone di realizzare il collegamento tra comunità della BAT e la sede dell'Ispettorato di Bari, ed è organizzato per ricevere il pubblico nelle giornate del martedì e del giovedì e, in prima fase, svolgerà le seguenti attività:
- Ufficio Relazioni con il pubblico;
- ricezione istanze per provvedimenti e autorizzazioni;
- convalida di dimissioni di lavoratrici madri e lavoratori padri;
- ricezione delle richieste d'intervento ispettivo da ispettore di turno;
- conciliazioni monocratiche;
- ricevimento di imprese/società per verifica di documentazione per finalità di vigilanza.

Lo Sportello, inoltre, fungerà da sede per ospitare le attività degli Ispettori del Lavoro, che potranno così fruire di spazi nel territorio della B.A.T. per ricevere lavoratori o imprese per gli accertamenti di vigilanza ispettiva in quel territorio.
  • Comune di Andria
  • lavoro
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.