nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Attualità

Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?"

Una riflessione sulle due prossime importanti opere pubbliche di Andria

"Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" A chiederlo è l'associazione nazionale "Schierarsi", sede di Andria.
"Il Sole 24 Ore ha pubblicato una lista dei migliori ospedali al mondo. Nei primi 100 in classifica, troviamo 5 ospedali italiani, tutti del centro-nord. Se scorriamo questa classifica fino alla posizione 250, troviamo complessivamente 14 ospedali italiani, sempre ancora tutti del centro-nord. Quindi noi, al sud, non abbiamo neanche un ospedale che rientri in quella parte "alta" di classifica. Non è già un effetto negativo da "autonomia differenziata", senza che ancora ci sia?
E secondo Voi, con la realizzazione di un ospedale di comunità da 20 posti letto, invece che un ospedale provinciale di secondo livello da 400 posti letto, quante speranze abbiamo di entrare, in futuro, in questa prestigiosa classifica?
Meno male che, nonostante tutto, chi ci lavora nei nostri ospedali ogni giorno fa i salti mortali per tentare di tappare tutte le falle.
Per il nuovo ospedale provinciale di Andria dicono che non riescono a trovare un'altra manciata di milioni di euro per costruirlo, mentre per fare la stazione ferroviaria per l'ospedale di Barletta, sono subito comparsi 22 milioni di euro. Entrambe sono opere importanti, ma messe a confronto per valutarne la priorità, è più utile per la salute dei cittadini avere un nuovo ospedale con tanti reparti e tanti posti letto che mancano nella nostra provincia o dare la possibilità a qualche cittadino di andare in treno in un ospedale in particolare?
Se, quindi, noi continuiamo a manifestare le nostre forti perplessità nei confronti dei politici che attualmente "comandano" ad ogni livello, siamo dei semplici detrattori o stiamo dicendo, ascoltati solo da pochissimi, cose di buonsenso?
Oggi, con tutti i limiti della nostra sanità, con le lunghissime liste di attesa, potendo scegliere i cittadini opterebbero per una piccola stazione ferroviaria o per un grande ospedale provinciale?"
  • Ospedali
  • ospedale dimiccoli
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud Per ritirarle e spedire i pacchi
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.