seggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Bat
seggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Bat
Attualità

Aperto il seggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Bat

La sfida è tra i primi cittadini di Barletta (Mino Cannito), di Margherita di Savoia (Bernardo Lodispoto) e quello di Trinitapoli (Francesco Di Feo)

Si è aperto regolarmente questa mattina, presso la sede legale della provincia Barletta Andria Trani, ad Andria, il seggio elettorale da cui scaturirà il nome del nuovo presidente della provincia. Oggi, infatti, 26 settembre il consiglio provinciale sceglierà il successore di Pasquale De Toma, attuale presidente f. f., subentrato a Nicola Giorgino. La sfida è tra Mino Cannito, Bernardo Lodispoto e Francesco De Feo, rispettivamente sindaco di Barletta, di Margherita di Savoia e di Trinitapoli. Le operazioni di voto hanno avuto inizio alle ore 8:00 e si concluderanno alle 20:00 della giornata odierna.

Dalle dichiarazioni rilasciate in questi giorni, il centrodestra sarebbe compatto attorno alla figura del primo cittadino di Trinitapoli che concorre con il contrassegno «Insieme per la rinascita della BAT»; Mino Cannito, invece, è sostenuto da esponenti civici e parte del centrosinistra, sotto il simbolo della lista «La Nuova Bat». Per ultimo, il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, invece, può contare sul sostegno degli elettori della lista «Uniti per la Bat», supportata da esponenti del centrosinistra, tra questi il consigliere regionale Filippo Caracciolo ed il governatore della Puglia Michele Emiliano.

Ma un ombra aleggia su queste elezioni di secondo livello, ovvero aperte solo ai sindaci e consiglieri comunali delle 10 città della Bat, Andria esclusa in quanto commissariata. Infatti la città Fidelis, comune più popoloso della provincia, non potrà esprimere alcun rappresentante proprio in virtù dello scioglimento del consiglio comunale che ha mandato ad aprile scorso "tutti a casa" i rappresentanti della massima assise comunale, tra cui il Sindaco Nicola Giorgino presidente della Provincia.

Accetteranno i rappresentanti politici di Andria il verdetto che scaturirà dalle urne provinciali? Staremo a vedere, tenuto conto che una richiesta di slittamento della data odierna delle elezioni, 26 settembre, era stata chiesta dai consiglieri regionali andriesi Sabino Zinni e Nino Marmo.
seggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Batseggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Batseggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Batseggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Batseggio per l'elezione del nuovo presidente della provincia Bat
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.