Direzione generale Asl bat
Direzione generale Asl bat
Politica

Andria, ufficio protesi Asl chiuso ad agosto: protesta Grazia Di Bari (M5S)

"La carenza di personale continua a causare gravi disservizi per i cittadini"

"È gravissimo che per mancanza di personale l'ufficio protesi della Asl Bat nel centro San Raffaele di Andria sia rimasto chiuso per alcune settimane nel mese di agosto". Lo dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari facendo seguito a numerose segnalazioni ricevute dai cittadini che, recatisi presso la struttura, l'hanno trovata chiusa. Ancora una volta torna nell'occhio del ciclone la conduzione della Asl/Bt.

La consigliera pentastellata ricorda come l'ufficio svolga funzioni di primaria importanza per i soggetti più fragili, tra cui portatori di disabilità, bambini affetti da piattismo a cui spettano scarpe ortopediche e plantari, malati terminali che necessitano della fornitura di letti e materassi antidecubito.

"Il periodo feriale appena trascorso - incalza di Bari - ha evidenziato in modo drammatico quanto la carenza di personale influisca sulla qualità della sanità pubblica a danno dei cittadini di Andria e soprattutto dei soggetti più deboli che, nel mese di agosto, sono rimasti privi di quei supporti necessari a rendere la qualità della vita almeno decorosa. La carenza di personale, di cui i cittadini non hanno colpa, non può tradursi in gravi ritardi nella erogazione di prestazioni e negli inevitabili disagi che ne derivano".

La chiusura dell'ufficio protesi si sarebbe resa necessaria solo ad Andria mentre, fortunatamente, nelle città di Barletta, Trani, Canosa, Bisceglie l'ufficio avrebbe funzionato regolarmente.

"Questo dimostra come la causa di questo disservizio nella città di Andria sia proprio la carenza di personale. Infatti in una città come Barletta, che serve un'utenza pressappoco pari a quella di Andria, le unità nell'Ufficio Protesi sono tre, mentre nelle altre città ci lavorano due impiegati. Dunque ci chiediamo come mai non si provveda al potenziamento dell'organico così da poter garantire la continuità della prestazione in ogni periodo dell'anno. Diamo atto della professionalità e dell'abnegazione di tutti gli operatori sanitari andriesi - aggiunge - ma l'endemica carenza di personale della Sanità Pubblica Bat continua a provocare gravi disservizi con ripercussioni sui fondamentali livelli di assistenza. Si trovino dunque, subito, delle soluzioni per assicurare il personale sufficiente a garantire in ogni momento dell'anno il servizio a tutti coloro che ne hanno diritto e le cui necessità, purtroppo, non vanno mai in ferie".
  • asl bat
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Accade al Centro sportivo Arca
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Secondo espianto d'organi nell' Asl Bt: un uomo dona fegato e cornee Secondo espianto d'organi nell' Asl Bt: un uomo dona fegato e cornee All'ospedale Dimiccoli di Barletta, su di un 68enne di San Ferdinando
Prima donazione multiorgano dell’anno nell'Asl Bt Prima donazione multiorgano dell’anno nell'Asl Bt Una donna di 75 anni ha donato il fegato, i reni e le cornee. Il dott. Vitobello ha coordinato le operazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.