Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Andria, on. Ventola (FdI): "Dopo 12 anni di attesa, progetto nuovo ospedale atteso fra un anno…guarda caso alla vigilia delle prossime regionali!" 

Polemico l’europarlamentare e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d’Italia

"Oggi (ieri, per chi legge n.d.r.), in Commissione regionale, è apparso chiaro che il nuovo ospedale di Andria sarà il cavallo di battaglia elettorale delle prossime elezioni Regionali nella BAT. Il cronoprogramma illustrato, infatti, sposta a un anno la presentazione del nuovo progetto definitivo, guarda caso proprio alla vigilia della scadenza della Legislatura, magari sempre nello stesso splendido scenario di Castel del Monte con nel luglio di tre anni fa! Tre anni che fanno parte dei 12 anni di attesa, perché, è bene ricordare, è nel 2012 che viene stanziato mezzo miliardo per la realizzazione di cinque nuovi ospedali pugliesi.
"Ma quello che, sempre oggi, è apparso più grave è il serio rischio che le risorse finanziarie possano non essere utilizzate visto che per essere disponibili bisognerà attendere la validazione delle diverse procedure che si stanno ripetendo. Insomma, come una sorta di gioco dell'oca, dove si deve ripartire sempre dall'inizio, senza contare che anche oggi non si è affrontato il tema delle urbanizzazioni e delle vie di accesso all'ospedale. Sono anni che, come Fratelli d'Italia, seguiamo con grande attenzione tutta la vicenda e, in spirito collaborativo, segnaliamo le varie criticità inascoltati, una su tutte: il grave ritardo, se solo si pensa che altri nuovi ospedali come quelli di Taranto e Fasano-Monopoli stanno, invece, per essere inaugurati, nonostante i ritardi accumulati anche in questi casi… ma per Andria non esiste neppure il progetto!
"Siamo, quindi, in una Regione che gira a velocità diverse a seconda dei territori: la BAT sicuramente è la Cenerentola della Sanità per il Governo Emiliano: siamo il territorio con meno posti letto e con operatori sanitari che sono allo stremo perché costretti a lavorare in condizioni non ottimali. Senza contare che proprio in previsione del nuovo ospedale che sono stati chiusi quelli di Trani, Canosa, Minervino e Spinazzola… È evidente che un governo serio dopo 12 anni di ritardo avrebbe dovuto prevedere un Piano alternativo emergenziale per la provincia BAT per offrire servizi sanitari degni di questo nome, invece, si continua con accorpamenti, ridimensionamenti e chiusure di reparti che stanno creando notevoli disagi e allungando le file d'attesa
"Come Fratelli d'Italia possiamo solo rassicurare i cittadini della BAT che le risorse ci sono, tocca alla Regione staccare l'assegno e indire la gara, una Regione alla quale rinnoviamo l'invito già fatto anni fa: prevedere una task-force di professionisti (interni alla Regione) che possano lavorare intorno al progetto in modo serio, puntuale e concreto." Così l'europarlamentare e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Musicoterapia presso l’unità operativa di Pediatria-Neonatologia del "Bonomo" di Andria Musicoterapia presso l’unità operativa di Pediatria-Neonatologia del "Bonomo" di Andria Attraverso il progetto "Note magiche in corsia" dell'Accademia Musicale Federiciana
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Casili, assessore regionale al Welfare e allo Sport: “La qualità di questi interventi dipende anche dalla capacità di fare squadra tra servizi, Comuni e realtà locali"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.