somma colasuonno vitobello
somma colasuonno vitobello
Attualità

Andria con il 73% di consensi alla donazione tra le città della Bat più virtuose

In termini numerici quasi 13mila consensi nella nostra provincia

Salgono i consensi alla donazione degli organi e si consolida la cultura tra la comunità provinciale. Nei giorni scorsi si è tenuto a Barletta, presso il polo universitario della Asl Bt, un incontro formativo a cura del Centro Regionale Trapianti Puglia in collaborazione con l'Asl Bt e con tutti i comuni della provincia BAT, volto a fornire informazioni utili sulle attività in merito al consenso alla donazione degli organi che i cittadini effettuano in sede di rilascio e/o rinnovo della carta d'identità.
Alla presenza dei referenti degli uffici dell'anagrafe di tutti i comuni della BAT sono state illustrate le modalità di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto ed è stato fatto il punto sugli ultimi atti medici, burocratici e amministrativi relativi alla materia. All'incontro hanno partecipato Giuseppe Vitobello, referente Asl Bt per le donazioni, Chiara Musajo Somma, referente del Coordinamento Regionale Trapianti, Natalina Colasuonno, infermiera referente Asl Bt per le donazioni e Federico Ruta, dirigente delle professioni infermieristiche Asl Bt.

"Ognuno di noi – commenta Chiara Musajo Somma, referente del Coordinamento Regionale Trapianti - potrebbe trovarsi nella necessità di essere curato con un trapianto e le probabilità di averne bisogno sono circa quattro volte superiori a quelle di diventare un potenziale donatore".

"È importante continuare a fare rete sul territorio, sensibilizzando tutti alla cultura della donazione in tutti gli ambiti previsti. Donare – afferma Giuseppe Vitobello, referente Asl Bt per le donazioni - è un atto d'amore e di altruismo oltre che di profonda civiltà. La BAT ha numeri in crescita a dimostrazione del lavoro sinergico compiuto in questi anni tra Asl, comuni e Centro Regionale Trapianti. Ad esempio, a fronte di una media nazionale di donazione di 140 cornee ogni milione di abitanti, nella nostra Asl lo scorso anno sono state donate 172 cornee, con una media molto più elevata del dato nel nostro Paese".

La percentuale di consensi alla donazione nella BAT nel 2021 è stata pari al 65% contro un 35% di opposizioni, in termini numerici quasi 13mila consensi nella nostra provincia. Tra i comuni più virtuosi si segnalano Minervino Murge con l'87% di consensi, San Ferdinando di Puglia con l'83% e Andria con il 73% di consensi.
Nel nostro Paese il prelievo a scopo di trapianto di organi e di tessuti da donatore deceduto è consentito solo con il consenso espresso in vita dalla persona donante e opportunamente documentato. In mancanza di una esplicita dichiarazione, il prelievo è possibile solo se vi è "non opposizione" da parte dei familiari aventi diritto, ai quali viene offerta l'opportunità della donazione quando vi sono le condizioni cliniche necessarie.
Il cittadino maggiorenne può esprimere la propria volontà - che può essere sia favorevole sia contraria - con diverse modalità, tutte ugualmente valide.
Possono esprimere la propria volontà tutti cittadini, anche stranieri, maggiorenni.
La volontà così espressa ha valore vincolante e deve essere assolutamente rispettata.
È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.

Si può esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti in cinque modi:
- presso lo sportello anagrafe dei Comuni al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità;
- presso lo sportello per la dichiarazione di volontà delle Asl;
- compilando i moduli dell'AIDO (Associazione Italiana donatori di organi tessuti e cellule);
- compilando le donorcard o i tesserini con i propri dati;
- scrivendo un atto olografo con i propri dati, la dichiarazione di volontà e la propria firma
  • asl bat
  • regione puglia
  • donazione organi
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
Fun with football: nasce il progetto tra Fidelis Andria ed il Centro di salute mentale dell'Asl Bt Fun with football: nasce il progetto tra Fidelis Andria ed il Centro di salute mentale dell'Asl Bt Il torneo prevede incontri agonistici organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC
Al Congresso Mondiale Ospedaliero di Ginevra, i modelli organizzativi realizzati dalla Asl Bt Al Congresso Mondiale Ospedaliero di Ginevra, i modelli organizzativi realizzati dalla Asl Bt La Asl Bt è stata una delle sole tre aziende sanitarie italiane invitate a relazionare in questo prestigioso contesto internazionale
Conferenza Episcopale Pugliese: "Un voto per costruire speranza e fraternità" Conferenza Episcopale Pugliese: "Un voto per costruire speranza e fraternità" La nota della Commissione Regionale Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Custodia del Creato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.