somma colasuonno vitobello
somma colasuonno vitobello
Attualità

Andria con il 73% di consensi alla donazione tra le città della Bat più virtuose

In termini numerici quasi 13mila consensi nella nostra provincia

Salgono i consensi alla donazione degli organi e si consolida la cultura tra la comunità provinciale. Nei giorni scorsi si è tenuto a Barletta, presso il polo universitario della Asl Bt, un incontro formativo a cura del Centro Regionale Trapianti Puglia in collaborazione con l'Asl Bt e con tutti i comuni della provincia BAT, volto a fornire informazioni utili sulle attività in merito al consenso alla donazione degli organi che i cittadini effettuano in sede di rilascio e/o rinnovo della carta d'identità.
Alla presenza dei referenti degli uffici dell'anagrafe di tutti i comuni della BAT sono state illustrate le modalità di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto ed è stato fatto il punto sugli ultimi atti medici, burocratici e amministrativi relativi alla materia. All'incontro hanno partecipato Giuseppe Vitobello, referente Asl Bt per le donazioni, Chiara Musajo Somma, referente del Coordinamento Regionale Trapianti, Natalina Colasuonno, infermiera referente Asl Bt per le donazioni e Federico Ruta, dirigente delle professioni infermieristiche Asl Bt.

"Ognuno di noi – commenta Chiara Musajo Somma, referente del Coordinamento Regionale Trapianti - potrebbe trovarsi nella necessità di essere curato con un trapianto e le probabilità di averne bisogno sono circa quattro volte superiori a quelle di diventare un potenziale donatore".

"È importante continuare a fare rete sul territorio, sensibilizzando tutti alla cultura della donazione in tutti gli ambiti previsti. Donare – afferma Giuseppe Vitobello, referente Asl Bt per le donazioni - è un atto d'amore e di altruismo oltre che di profonda civiltà. La BAT ha numeri in crescita a dimostrazione del lavoro sinergico compiuto in questi anni tra Asl, comuni e Centro Regionale Trapianti. Ad esempio, a fronte di una media nazionale di donazione di 140 cornee ogni milione di abitanti, nella nostra Asl lo scorso anno sono state donate 172 cornee, con una media molto più elevata del dato nel nostro Paese".

La percentuale di consensi alla donazione nella BAT nel 2021 è stata pari al 65% contro un 35% di opposizioni, in termini numerici quasi 13mila consensi nella nostra provincia. Tra i comuni più virtuosi si segnalano Minervino Murge con l'87% di consensi, San Ferdinando di Puglia con l'83% e Andria con il 73% di consensi.
Nel nostro Paese il prelievo a scopo di trapianto di organi e di tessuti da donatore deceduto è consentito solo con il consenso espresso in vita dalla persona donante e opportunamente documentato. In mancanza di una esplicita dichiarazione, il prelievo è possibile solo se vi è "non opposizione" da parte dei familiari aventi diritto, ai quali viene offerta l'opportunità della donazione quando vi sono le condizioni cliniche necessarie.
Il cittadino maggiorenne può esprimere la propria volontà - che può essere sia favorevole sia contraria - con diverse modalità, tutte ugualmente valide.
Possono esprimere la propria volontà tutti cittadini, anche stranieri, maggiorenni.
La volontà così espressa ha valore vincolante e deve essere assolutamente rispettata.
È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.

Si può esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti in cinque modi:
- presso lo sportello anagrafe dei Comuni al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità;
- presso lo sportello per la dichiarazione di volontà delle Asl;
- compilando i moduli dell'AIDO (Associazione Italiana donatori di organi tessuti e cellule);
- compilando le donorcard o i tesserini con i propri dati;
- scrivendo un atto olografo con i propri dati, la dichiarazione di volontà e la propria firma
  • asl bat
  • regione puglia
  • donazione organi
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Dall' agricolo al settore florovivaistico, alle cave, ai cantieri edili e stradali, fino ad arrivare ad altri lavori con esposizione prolungata al sole
Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Un miglioramento dei tempi di attesa, attestato anche dai dati della Piattaforma nazionale
Giornata mondiale senza tabacco, il Dipartimento di dipendenze patologiche incontra gli studenti ad Andria Giornata mondiale senza tabacco, il Dipartimento di dipendenze patologiche incontra gli studenti ad Andria Stamattina presso il centro di aggregazione di via Fornaci
Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo "Le difficoltà organizzative derivanti dalla improvvisa assenza di personale sono state superate", sottolinea la Commissaria straordinaria Dimatteo
Il grido d’aiuto del diacono Michele Melillo: «Costretto a vivere con le porte sbarrate per i topi» Il grido d’aiuto del diacono Michele Melillo: «Costretto a vivere con le porte sbarrate per i topi» Accanto alle mura antiche di Andria un rudere di proprietà dell'Asl Bt rischia il crollo. Ma l'iter per l'alienazione e la pulizia dell'area resta bloccato
Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Nel corso della riunione per la sottoscrizione del contratto di lavoro, ribadita la priorità di rispondere solo a Decaro circa le scelte da compiere
Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" La nota del Commissario straordinario Asl Bt
Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Nota sindacale CIMO-Fesmed, a firma del Segretario aziendale Francesco Saveriano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.