Malati tumore
Malati tumore
Attualità

Andria, ai “Giovedì del Gino Strada”, si parla di “Tumori rari: quale futuro?”

Un convengo organizzato in collaborazione con l’Associazione “Maria Ruggeri OdV"

Si parla del "male oscuro" ai "Giovedì del Gino Strada" e in particolare delle attività di prevenzione grazie anche al lavoro di ricerca della Rete nazionale dei tumori rari.

L'appuntamento è fissato a giovedì 2 maggio, con inizio alle ore 18:00, presso l'auditorium del "Gino Strada", in viale dei Comuni di Puglia, 4, ad Andria (plesso "Salvemini").

Hanno già confermato la propria partecipazione l'avv. Giovanna Bruno, sindaco di Andria, e l'avv. Alessandro Delle Donne, Direttore generale dell'Irccs "Giovanni Paolo II" - Istituto oncologico Bari.

Al loro intervento, seguirà quello degli illustri relatori:
  • Dott. Vito Ruggeri, presidente Ass. "Maria Ruggeri OdV", Nascita e ragioni dell'Ass. "Maria Ruggeri";
  • dott. Michele Guida, Lo stato di attuazione della rete nazionale dei tumori rari;
  • dott. Sabino Strippoli, Angiosarcoma e tumori rari- Stato di avanzamento della ricerca clinica;
  • dott. Sabino Zinni, Attese della gente comune per la sanità: tra servizio pubblico e offerta del privato;
  • prof. Paolo Farina, Il mistero della sofferenza e del male: dalla rivolta di Ivan Karamazov al j'accuse di Simone Weil.

L'evento è aperto al pubblico e la cittadinanza è invitata.

Come di consueto, sarà anche possibile seguire l'evento, in diretta o in differita, sul canale YouTube del "Gino Strada", al seguente link:

https://www.youtube.com/live/hSiZrPtG65s?si=gQNozPARyxdQdQ01

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • paolo farina
  • CPIA
  • Gino Strada
Altri contenuti a tema
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" "Altro che aria pulita e tumori nella media!" sottolineano Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Berardino Leonetti
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Ad Andria la presentazione del libro del prof. Schittulli  "Una vita per vincere il cancro” Ad Andria la presentazione del libro del prof. Schittulli "Una vita per vincere il cancro” Organizzato dalla 𝐋𝐈𝐋𝐓 -Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori- della Bat, è in programma alle ore 18,30 di lunedì 19 gennaio
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
Prevenzione: lo screening del carcinoma del colon-retto Prevenzione: lo screening del carcinoma del colon-retto Un corso di formazione sabato 15 novembre a Trani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.