avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Amministrative, rammarico per la scarsissima elezione di donne alla carica di Sindaco

Giovanna Bruno: "È un segno di debolezza democratica che va risarcita, se vogliamo che la convivenza democratica nel nostro Paese si compia fino in fondo"

Il centrosinistra, come un'onda, conquista 8 città al ballottaggio su 10: strappa Roma e Torino a M5s, conquista al centrodestra Savona, Cosenza e Isernia, mantiene Caserta e l'ex feudo leghista di Varese che il Carroccio ha provato fino alla fine a riportare "a casa".

"Il voto delle amministrative premia il centro sinistra ed il ruolo centrale del PD nella coalizione. La qualità dei candidati sindaci proposti, la serietà dei programmi, la centralità del bene comune, l'assenza di toni ed atteggiamenti gridati hanno trovato l'apprezzamento della Gente. Il successo del centro sinistra attraversa l'intero Paese, dal Nord al Sud, nei grandi come nei piccoli centri.
Incombe comunque la preoccupazione circa la caduta della partecipazione al voto, che segna una criticità fondamentale per le Democrazie, sulla quale siamo tutti chiamati ad riflessione autocritica: la responsabilità, prima ancora che degli elettori, è della Politica che deve ritrovare pratiche attrattive per la partecipazione" commenta il sindaco di Andria Giovanna Bruno eletta un anno fa alla guida di una colazione di centrosinistra.
La prima cittadina si dice però "rammaricata" per la scarsissima elezione di donne alla carica di Sindaco. "È un segno di debolezza democratica che va risarcita, se vogliamo che la convivenza democratica nel nostro Paese si compia fino in fondo. L'impegno per la Politica, e per il PD in particolare, dovrà essere quello di favorire e di includere le donne nelle dinamiche di selezione dei gruppi dirigenti, perché possano essere pronte e disponibili per rivendicare, ed assumere, ruoli di responsabilità primaria nel governo della cosa pubblica ad ogni livello. La mia esperienza di Sindaca di una città capoluogo di Provincia come Andria, sarà spesa per favorire questo traguardo di genere nel nostro Paese", conclude.
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.