caldo torrido
caldo torrido
Meteo

Allerta caldo da bollino rosso: prossime 48 ore temperature dai 36 ai 40 gradi

Un ulteriore incremento termico sarà causato fino a mercoledì 29 giugno dall'arrivo di aria calda di origine nord-africana

Giugno come agosto, questo sembra stia accadendo con le temperature altissime che stanno raggiungendo i termometri in questi giorni. Fino a mercoledì 29 giugno sono attese punte di 40 gradi. Anche Andria, pur trovandosi nell'entroterra non è esente dal caldo torrido ma è baciata da un vento che ne mitiga appena gli effetti.

Aggiungeremmo altri consigli a quelli diramati dal Ministero della Salute alla popolazione, insieme all'ultimo bollettino sulle ondate di calore.

Ad esempio, non mangiare cibi troppo conditi, meglio preferire insalate, carne o pesce alla griglia, verdure condite con olio crudo, magari bruschette con pomodori, basilico e extravergine, una pasta fresca alla crudaiola o insalate di riso o di mare.

Potendo, un tuffo al mare o anche una passeggiata a piedi nell'acqua. In casa tenere le tapparelle abbassate non completamente e creare corrente da una stanza all'altra può essere d'aiuto a rinfrescare l'ambiente. Ovviamente restano indispensabili i consigli ufficiali, forse prevedibili ma che è sicuramente bene tenere a mente.

Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute:
• Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
• Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
• Evita l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
• Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
• Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
• Bevi liquidi, moderando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
• Se l'auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11-18). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste.
• Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.
• Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte.
• In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico.
  • Comune di Andria
  • meteo bat
  • meteo andria
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.