caldo torrido
caldo torrido
Meteo

Allerta caldo da bollino rosso: prossime 48 ore temperature dai 36 ai 40 gradi

Un ulteriore incremento termico sarà causato fino a mercoledì 29 giugno dall'arrivo di aria calda di origine nord-africana

Giugno come agosto, questo sembra stia accadendo con le temperature altissime che stanno raggiungendo i termometri in questi giorni. Fino a mercoledì 29 giugno sono attese punte di 40 gradi. Anche Andria, pur trovandosi nell'entroterra non è esente dal caldo torrido ma è baciata da un vento che ne mitiga appena gli effetti.

Aggiungeremmo altri consigli a quelli diramati dal Ministero della Salute alla popolazione, insieme all'ultimo bollettino sulle ondate di calore.

Ad esempio, non mangiare cibi troppo conditi, meglio preferire insalate, carne o pesce alla griglia, verdure condite con olio crudo, magari bruschette con pomodori, basilico e extravergine, una pasta fresca alla crudaiola o insalate di riso o di mare.

Potendo, un tuffo al mare o anche una passeggiata a piedi nell'acqua. In casa tenere le tapparelle abbassate non completamente e creare corrente da una stanza all'altra può essere d'aiuto a rinfrescare l'ambiente. Ovviamente restano indispensabili i consigli ufficiali, forse prevedibili ma che è sicuramente bene tenere a mente.

Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute:
• Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
• Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
• Evita l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
• Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
• Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
• Bevi liquidi, moderando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
• Se l'auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11-18). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste.
• Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.
• Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte.
• In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico.
  • Comune di Andria
  • meteo bat
  • meteo andria
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.