“Muro dell’inclusione” alla scuola
“Muro dell’inclusione” alla scuola "Padre Niccolò Vaccina"
Scuola e Lavoro

Alla Scuola “P.N. Vaccina” celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità

Per l’occasione è stato costruito un “Muro dell’inclusione”: centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri

Il 3 dicembre si è celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità. Questo momento di riflessione per tutte le comunità fu istituito nel 1992 con la risoluzione n.47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

Le scuole sono da sempre luogo in cui si coltivano coscienze critiche ed inclusive; il terreno che alimenta la crescita di tali coscienze è il vivere quotidianamente con le varie forme di diversità. Una quotidianità che richiede un continuo sforzo per superare barriere e difficoltà ma che regala, a chiunque prenda parte a questo confronto con la disabilità, una nuova sensibilità e un cuore nuovo.

Alla scuola "Padre Niccolò Vaccina" di Andria la celebrazione di questa giornata è stata l'occasione per fermarsi a riflettere con gli alunni su questa quotidianità che gli stessi vivono accanto ai loro compagni disabili. Per l'occasione hanno costruito un "Muro dell'inclusione". Centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri e che sono stati poi attaccati su di una parete. Un muro metaforico che non intende dividere ma, al contrario, intende essere una specie di abbraccio: un luogo dove ognuno accetta e accoglie se stesso e gli altri nelle loro infinite diversità. L'iniziativa, coordinata da tutti i docenti di sostegno della stessa scuola insieme alla dirigente Francesca Attimonelli, è solo una delle tante attività, proposte didattiche, riflessioni sulla diversità che quotidianamente la comunità della Scuola Vaccina vive in pienezza, aiutando i più piccoli a sentirsi parte attiva di un processo di scambio reciproco e di cambiamento teso a costruire una società più giusta e più inclusiva.

Video dell'iniziativa al link:
https://www.scuolavaccina.edu.it/2022/12/03/il-muro-dellinclusione-p-n-vaccina-andria/
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Il 16 ottobre nella Biblioteca comunale "G. Ceci" un incontro dedicato alla lunga battaglia per i diritti delle donne
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.