“Muro dell’inclusione” alla scuola
“Muro dell’inclusione” alla scuola "Padre Niccolò Vaccina"
Scuola e Lavoro

Alla Scuola “P.N. Vaccina” celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità

Per l’occasione è stato costruito un “Muro dell’inclusione”: centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri

Il 3 dicembre si è celebrata la giornata internazionale delle persone con disabilità. Questo momento di riflessione per tutte le comunità fu istituito nel 1992 con la risoluzione n.47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

Le scuole sono da sempre luogo in cui si coltivano coscienze critiche ed inclusive; il terreno che alimenta la crescita di tali coscienze è il vivere quotidianamente con le varie forme di diversità. Una quotidianità che richiede un continuo sforzo per superare barriere e difficoltà ma che regala, a chiunque prenda parte a questo confronto con la disabilità, una nuova sensibilità e un cuore nuovo.

Alla scuola "Padre Niccolò Vaccina" di Andria la celebrazione di questa giornata è stata l'occasione per fermarsi a riflettere con gli alunni su questa quotidianità che gli stessi vivono accanto ai loro compagni disabili. Per l'occasione hanno costruito un "Muro dell'inclusione". Centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri e che sono stati poi attaccati su di una parete. Un muro metaforico che non intende dividere ma, al contrario, intende essere una specie di abbraccio: un luogo dove ognuno accetta e accoglie se stesso e gli altri nelle loro infinite diversità. L'iniziativa, coordinata da tutti i docenti di sostegno della stessa scuola insieme alla dirigente Francesca Attimonelli, è solo una delle tante attività, proposte didattiche, riflessioni sulla diversità che quotidianamente la comunità della Scuola Vaccina vive in pienezza, aiutando i più piccoli a sentirsi parte attiva di un processo di scambio reciproco e di cambiamento teso a costruire una società più giusta e più inclusiva.

Video dell'iniziativa al link:
https://www.scuolavaccina.edu.it/2022/12/03/il-muro-dellinclusione-p-n-vaccina-andria/
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.