guardie ecologiche volontarie
guardie ecologiche volontarie
Attualità

Alla Provincia Bat, incontro sulla gestione dei rifiuti e gli strumenti di accertamento e controllo

Le guardie ecologiche volontarie (GEV) come tutela della salute nostro territorio

Si intitola "Waste Flow: illeciti nella gestione dei rifiuti e gli strumenti di accertamento e controllo", l'appuntamento che sarà ospitato nella sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani il prossimo 29 aprile a partire dalle ore 15:00, nella sala consiliare la provincia, in piazza San Pio X ad Andria.

L'incontro dall'alto valore istituzionale e formativo è occasione per celebrare le Guardie ecologiche volontarie (GEV) che hanno un ruolo di primo piano alte della vigilanza ambientale.

Le nuove leve hanno seguito un percorso di addestramento e di alta formazione possibile grazie alle nozioni e informazioni impartite da personale qualificato dell'Ente col sostegno della Provincia di Barletta - Andria - Trani, del presidente Bernardo Lodispoto e del suo staff.

Nel corso dell'appuntamento sono previste non solo la cerimonia di consegna degli attestati a chi, dopo un periodo di formazione entra a far parte delle GEV ma anche una lectio magistralis del Procuratore della Repubblica, Renato Nitti che offrirà un approfondimento di rilevanza giuridica e operativa sul tema della tutela ambientale della legalità con particolare riferimento al quadro normativo vigente, agli strumenti di contrasto ai reati ambientali a ruolo strategico della Gev nella prevenzione e nella collaborazione con le istituzioni. La gestione dei rifiuti è un settore critico per la tutela ambientale e la salute pubblica.

Sono previsti gli interventi al prefetto di Barletta-Andria-Trani, Silvana d'Agostino, dell'assessore all'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, dell'assessore regionale della Puglia ai Trasporti, Deborah Ciliento, del presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Bernardo Lodispoto e di Gianni de Trizio, responsabile Gev.
  • Provincia Bat
  • guardie federiciane
  • Guardie Ambientali d'Italia
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.